Ti fai un viaggio fino a Campobasso da Agnone in un ufficio pubblico e ti senti rispondere dall’unico impiegato presente che siccome impegnato in altre faccende non può concedere il permesso di far effettuare ricerche.
E’ successo stamane ad un professore di Agnone che voleva effettuare delle consultazioni nell’Archivio di Stato di Campobasso. Con enorme sorpresa dell’altomolisano il diniego dell’impiegato solo in ufficio e quindi impossibilitato a svolgere più mansioni contemporaneamente.
“E’ inconcepibile che uffici aperti al pubblico, di fatto poi, per motivi di organizzazione interna, non eroghino servizi” è il laconico commento del professore agnonese che, con i minuti contati, non ha potuto far altro che rimettersi in auto e tornare a casa, forse, sperando, che fra qualche giorno, quando ci saranno più dipendenti presenti nell’Archivio di Stato possa effettuare le ricerche di cui aveva bisogno.
Probabilmente si è trattato solo di una sfavorevole ed accidentale situazione in un Ente che ha sempre brillato per organizzazione e funzionalità.