In occasione della settimana contro il razzismo l’associazione Rowni e l’associazione Rom In Progress organizzano l’evento sulla promozione di azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico – “razziali”, anche con riguardo alle discriminazioni multiple, attraverso la cultura, le arti e lo sport, da realizzare in occasione della XVIII Settimana di azione contro il razzismo (dal 15 al 21 marzo 2022).
L’evento patrocinato anche dal comune di Isernia vedrà la partecipazione di molte realtà che vivono stereotipi e pregiudizi, quindi non solo in specifico Rom e Sinti, ma vedrà la partecipazione di movimenti e associazioni che combattono ogni forma di discriminazione.
“Oltre ad essere un evento di carattere pubblico – affermano gli organizzatori – avremo anche la presenza di alcune scuole della città di Isernia per sensibilizzare tempi importanti, come anche il bullismo presente nelle fasce più giovani.
Oggi più che mai è necessario porre attenzione a temi importanti che spesso vengono messi in secondo piano come cittadini di serie A serie B, in questo evento avremo la possibilità di avere un’unica voce. Per la prima volta ad Isernia avremo un unico evento che vedrà la partecipazione di diverse realtà che operano quotidianamente per abbattere i muri dell’esclusione e del pregiudizio.”