Era l’ultima nata a Caccavone, il paese che poi tramutò il suo nome in Poggio Sannita.
Lina Maria Stella Palomba era nata il 15 gennaio 1921, aveva dunque 101 anni ed era l’ultima storica cittadina che a 101 anni si è spenta presso la casa di riposo “C.M. De Horatiis” del suo paese natio. Era la persona più longeva residente a Poggio Sannita.
“La sig.ra Lina –ricorda Tonino Palomba– nubile, donna d’altri tempi dal carattere mite e riservato, ha affrontato con serenità e determinazione le difficoltà che la vita le ha posto davanti. Giovane ventenne segnata dai drammi della 2^ Guerra Mondiale, negli anni ‘60 in cerca di un futuro migliore e della sua emancipazione come donna, emigrò in Francia, dove trovò lavoro da operaia in una fabbrica di ceramiche. Al suo ritorno a Poggio si dedicò all’amorevole e continua assistenza dei genitori Filomena e Giovanni, ugualmente longevi. Benvoluta da amici e familiari, era solita trascorrere
parte dell’anno a Roma dal fratello Ascensino e dalla cognata Gina, sempre circondata dall’affetto dei nipoti Luciana, Roberta Gianni, Domenico e Filomena e degli altri familiari. Oggi riabbraccia i fratelli che l’hanno preceduta in Cielo: Luca, Nicola e Giovanna.
‘Za’ Lina, come veniva familiarmente chiamata da tutti, sarà ricorda con l’affetto e la simpatia che si è meritata nel corso della sua lunga vita, straordinaria ed ineludibile testimonianza di due secoli di storia”.