Montenero di Bisaccia, “Da cinquant’anni La Voce “. E’ il titolo di un libro fantastico, anzi di un foto libro che racconta attraverso testimonianze e immagini, mezzo secolo di amore puro di un uomo verso il suo paese natale e dove ha svolto anche la funzione di sindaco.
Professionista affermato, in qualità di avvocato, politico con diverse cariche nelle istituzioni regionali e sub regionali, marito e padre ma anche animatore culturale con quello slancio di sano ottimismo utile per offrire momenti di creatività, di spensieratezza, di suggestioni, di belle serate nella piazza principale. La piazza, spazio aperto ma circoscritto dell’agorà, luogo di incontri, di quotidianità ma anche platea e sipario allestito sul palco.
Ed è proprio dal palco inizia negli settanta l’esordio del protagonista invitato da due giovani sacerdoti del luogo, don Elio Benedetto, vice parroco, futuro cantautore e parroco a Palata, e don Franco Pezzotta di seguito parroco titolare a Montecilfone, a presentare un festival. Nel libro, le testimonianze dei due sacerdoti, offrono informazioni importanti sul futuro promettente di Teresio Di Pietro che da allora, come per vocazione, ha dato una impronta personale, appassionata e coinvolgente agli eventi estivi da lui promossi ed organizzati dalla pro loco ma anche da altri enti ed associazioni anche per far conoscere i personaggi più importanti che hanno dato lustro al paese nel mondo.
“ Teresio Di Pietro-scrive Laura D’angelo nella prefazione del libro è il testimone e il protagonista della storia di Montenero , ne è il cantore o per meglio dire l’animatore instancabile, l’organizzatore immancabile, l’uomo di spettacolo e l’interprete dei nuovi tempi”. Per tutti Teresio Di Pietro è la Voce . Parte dalla mini canzonissima , passando pe i monteneresi illustri, alle sfilate del carnevale, alle selezioni per miss italia, alle attività sportive come le arti marziali , il calcio, il ciclismo.
Del giro d’Italia ha organizzato la tappa a Montenero nel 2017, un evento storico unico, ripetuto a San Giovanni Rotondo due anni dopo nel 2019. Anche nella cittadina di Padre Pio è stato presentato il suo libro alla presenza del già vescovo della diocesi di Termoli Larino mons. Domenico D’Ambrosio.
Un curriculum lungo, pieno, denso di avvenimenti di note belle e uniche che rendono magico il soggiorno estivo in un paese a cavallo sulle coline basso molisane che da un lato guardano ai monti del Matese e dall’altro affacciano su quello specchio di mare che delinea il confine nord dei trentatré chilometri di costa molisana, su quella fetta di Adriatico che annovera nei suoi fondali testimonianze di antiche civiltà.
Dalla viva voce del protagonista, ascoltiamo il racconto dei suoi cinquant’anni di avventure sulla scena , negli spati, spalti, tra la gente, con i gli ospiti graditi e i protagonisti delle numerose iniziative.
Guarda il videoservizio
Fernanda Pugliese