Lajme – notiziario on line in lingua arbëreshe. Riguarda le comunità molisane dove si parla l’albanese antico ( arbëreshti) tutelato dalla legge nazionale 482 del 1999 che attua l’art. 6 della Costituzione italiana.
In questo numero Pinuccia Campofredano intervista la professoressa Perta dell’Università D’Annunzio di Pescara impegnata in uno studio sull’Arbrisht digitale. Filomena Manes Occhionero e Maria Antonietta Mancini dallo sportello linguistico di Portocannone, presentano la piazza dopo i lavori di riqualificazione.
Da Campomarino Angela Carafa racconta i sindaci dell’albo comunale. Rossella De Rosa va negli Stati Uniti sulle tracce di un grande personaggio dalle origini Italo Albanesi. Le tradizioni della Pasqua a Montecilfone dove si perpetra la confezione dei fiadoni è un altro momento del notiziario.
La scuola di una volta nel racconto di una signora anziana del paese, disegna uno spaccato di storia a cura di Filomena Manes Occhionero. Un evento sulla letteratura degli esuli albanesi in Italia, promosso on line dall’ Accademia degli studi albanologici di Tirana è nella cronaca della rubrica un minuto di letteratura a cura della prof. Merita Sauco Bruci. Layme è a cura della redazione rivista Kamastra con il coordinamento di AmoliveNews.it.
Guarda il video