L’ ultima iniziativa del vulcanico Presidente dell’ ordine dei giornalisti del Molise, il quale può vantare l’organizzazione di uno svariato numero di corsi di aggiornamento per gli addetti ai lavori, è legata alla partenza deldel la nona tappa del prossimo Giro d’ Italia dalla città di Isernia.
Anche questa volta il buon Vincenzo Cimino che si trova a capo dei giornalisti molisani non ha perso l’occasione per inserire nell’ambito delle attività di cui si occupa una giornata di formazione in cui si parlasse di sport ed in particolare di ciclismo affinché, attraverso i mass media i colleghi della televisione e della carta stampata svolgano nella maniera più professionale possibile una campagna di sensibilizzazione che avvicini le persone allo sport.
Infatti questo corso non rappresenta un episodio isolato perché è stato preceduto, così come ne seguiranno altri destinati ad accrescere le competenze nel settore della comunicazione sportiva.
All’ incontro formativo hanno preso parte relatori che da svariati anni si occupano di ciclismo come, per citarne un paio, l’ isernino Antonino Morici, firma della Gazzetta dello Sport e Ilenia Lazzaro che di questa disciplina ha fatto la sua vita praticandolo in prima persona con ottimi risultati e raccontando le imprese dei protagonisti sulle reti di Discovery-Eurosport.
Mentre gli ospiti sopracitati, così come altri esperti si sono collegati dall’esterno, in sala,tra gli altri, erano presenti Mauro Marrone che è a capo della Federazione Ciclistica nei comitati regionali di Abruzzo e Molise. Mentre la chiusura è stata affidata a Domenico De Falco in rappresentanza della polizia stradale che da sempre si occupa di salvaguardare l’incolumità dei ciclisti e delle persone che assistono al passaggio dei corridori durante le tappe del Giro d’ Italia.
E’ stata una giornata di formazione interessante durante la quale è stata sottolineata, semmai ce ne fosse ancora bisogno, la bellezza del ciclismo e delle emozioni che solo questo sport riesce a regalare al pubblico come probabilmente accadrà il 15 maggio per una frazione che si annuncia tra le più difficili, ma proprio per questo altrettanto affascinante della 105° edizione della corsa rosa.
Il “tappone” rappresenta per gli appassionati molisani l’evento sportivo per eccellenza di quest’anno, ma anche i vicini che seguono questo sport non si lasceranno sfuggire l’occasione per andare ad incitare i loro beniamini lungo le strade abruzzesi prima dell’arrivo in vetta al Blockhaus.
Piergiorgio Rocci