Nasce dalla Caritas il Bando Cre@ttività destinato ai giovani.
“Uno degli effetti più evidenti che la pandemia ha prodotto sul territorio nazionale– spiegano dalla Caritas- è stato l’acuirsi dei bisogni legati alla disoccupazione giovanile ed al precariato lavorativo femminile. Per questo motivo Caritas Italiana ha ritenuto opportuno – in collaborazione con Inecoop e Progetto Policoro – promuovere forme di sostegno alle iniziative di auto-imprenditorialità giovanile. Attraverso questo bando si intende selezionare, formare e finanziare – su tutto il territorio nazionale – idee di impresa, promuovendo al contempo un percorso di accompagnamento (anche successivo al finanziamento) attraverso le Caritas sui cui territori le imprese agiscono, affinché si possano attivare percorsi di sostegno duraturi nel tempo”.
Destinatari sono tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (36 non compiuti alla data di presentazione della domanda) interessati a partecipare al bando Cre@ttività con un’idea d’impresa presentata in forma singola o associata.
“Il Bando è finalizzato a sostenere l’avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali giovanili attraverso l’offerta di un percorso formativo, un supporto economico all’avvio d’impresa, nella forma di un contributo a fondo perduto di massimo ventimila euro.
Ad ogni idea d’impresa selezionata sarà assegnato un tutor, nella persona di un volontario/operatore delle Caritas diocesane, che accompagnerà gli aspiranti imprenditori nel percorso di realizzazione del proprio progetto d’impresa, svolgendo un’attività di informazione, supervisione del rispetto dei tempi e degli adempimenti richiesti, di supporto nel superare eventuali criticità”.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 20.00 del 30 giugno 2022.