Caldo record ieri 28 giugno anche nel Molise altissimo. Ad Agnone si sono registrate temperature sui 34 gradi, ma soprattutto a Capracotta, paese abituato ad avere anche in questi periodi i caminetti accesi, la colonnina di mercurio ha fatto registrare i 32.3 gradi.
La località altomolisana dove la neve fa da padrona in inverno con una coltre bianca che non scende al di sotto del metro ed il gelo è una costante con diversi gradi sotto lo zero, quest’anno si riscopre una vera stazione estiva dove non manca l’aria salutare. Passeggiate ed escursioni in alta montagna fino a 1600 metri e più e serate che una volta fresche lasciano il posto ad un caldo davvero balneare rotto ogni tanto da una leggera brezza.
Insomma se fino a qualche mese fa si annotavano sui muri capracottesi i livelli record delle nevicate e furoreggiavano le foto dei termometri che indicavano le temperature molto al di sotto dello zero, tocca quest’anno inserire nell’album dei ricordi e magari in quelli dei record la data del 28 giugno con un picco di quasi 33 gradi temperatura questa che avrebbe certamente fatto maturare anche le illusorie “Percoche di Capracotta” qualora qui ci fossero quei tipi di alberi da frutto abituati a temperature certamente più miti ed impossibili da coltivare in alta montagna.