E’ da ben 33 anni l’evento clou dell’Estate Agnonese che richiama migliaia di appassionati e turisti. Parliamo della “Corsalonga Western Show” che quest’anno avrà luogo sul pianoro di Staffoli dal 13 al 21 agosto prossimi.
Un raduno equestre organizzato dall’Associazione “Compagnia Terre Alte- -Altomolise onlus” che con i cavalli, la monta western, i tornei, la gastronomia, gli stend a tema, musica e balli country tramuteranno la nota località in un vero angolo di Far West.
Dopo due anni di appuntamenti in tono minore dovuto al covid Staffoli si ripresenta per il trentatreesimo anno consecutivo con uno spettacolo della durata continuativa di ben nove giorni, unico nell’Italia centro-meridionale.
Ma non solo gare ed eventi legati al mondo della competizione sportiva western; a Staffoli ci saranno tantissimi spettacoli equestri e non si dimenticheranno i bambini ai quali saranno dedicati attenzioni particolari. Dalla passeggiata a cavallo con i pony per un piccolo giro nel perimetro del “Ranch” accompagnati da qualche istruttore, fino ai giochi gonfiabili per i più piccini. Oppure anche per i più grandi il carro e la diligenza per un’escursione sull’immenso pianoro della località agnonese. Per i più temerari il “toro meccanico” ed altre attrazioni legate ad un mondo che ha sempre affascinato tutti.
Poi la sera con la gastronomia accompagnata da musica live nel Wild Horse Saloon, da musica e bevute fino all’alba. Come sempre saranno in tantissimi a montare le tende e passare intere nottate al chiarore delle stelle con vicini i loro cavalli.
Davvero un tuffo nel passato, nel mondo del Far West e con ingresso in tutte le aree completamente gratuito, per una promozione turistica di tutto il territorio agnonese ed altomolisano che non conosce uguali.