Dopo le varie presentazioni dell’estate scorsa, il libro Voci dal Molise continua a suscitare interesse, l’ultimo incontro è stato programmato per il 16 agosto in Bagnoli del Trigno, organizzato da Emanuele Pecoraro per la Rassegna Appuntamenti con l’autore. Il volume sarà di nuovo in scena in Capracotta, il 18 agosto, e in Macchiagodena il 19 Agosto. Voci dal Molise Francesco Jovine Lina Pietravalle, Giovane Holden Edizioni, scritto da Gioconda Marinelli e Maria Stella Rossi, definito un saggio divulgativo, vuole riproporre l’attenzione e l’interesse su due grandi autori molisani di risalto nazionale.
Con copertina ritraente un lavoro di Marcello Scarano e con disegni eseguiti da Ettore Marinelli, il saggio traccia per grandi ma approfondite linee il percorso letterario e umano di Jovine e di Pietravalle che hanno saputo raccontare con linguaggi di spiccata capacità espressiva il Molise, la sua gente e il suo cuore arcano depositato anche nei paesaggi e nei saperi più antichi.
Le autrici mosse dalla necessità di riproporre la lettura delle opere di Jovine e Pietravalle, colgono nell’opera le “ voci eccellenti di un Molise profondo, lembo di terra spesso misconosciuto e condizione esistenziale velata di oscuro”. Inserita nel variegato e interessante Cartellone estivo di Capracotta, la presentazione del 18 agosto ( in Via Carfagna ore 18.00) vede la partecipazione del sindaco Candido Paglione, delle autrici e del duo KaleiDis con Giulia Maselli e Eugenio Auciello.
Si replica il 19 agosto in Macchiagodena che nell’ambito della iniziativa di successo Genius Loci – Portami un libro, accoglierà Voci dal Molise e le autrici in Piazza Ottavio De Salvio ( ore 19.00) ai piedi del Castello e vicina alla Piazzetta dei libri. I saluti sono affidati al sindaco Felice Ciccone, modera la presentazione Francesca Carnevale , Archivista Università degli Studi del Molise, le letture tratte dal libro sono interpretate da Zelinda Di Pardo, mentre gli intermezzi musicali sono curati anche per l’occasione di Macchiagodena dal duo KaleiDis con repertorio originale dei due musicisti ma anche tratto da La Pietra Lunare.
Due presentazioni che parlando con il linguaggio intenso e coinvolgente della letteratura legata alle radici di un popolo, quello molisano, e che sottolineano i valori ineliminabili della cultura e della necessità di conoscere ed amare la propria identità come stimolo di crescita e consapevolezza.