Era il 5 dicembre 2012 quando, come riportano le cronache dell’epoca, “Il maestoso abete bianco ha lasciato il bosco degli “Abeti Soprani” di Pescopennataro alla volta di Piazza San Pietro a Roma. La pianta alta 25 metri, con un diametro alla base di 3,5 metri, del peso di 90 quintali e oltre 150 anni d’età, è stata tagliata dagli uomini dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile.
E’ stata prima imbracata per non rovinare i rami, poi tagliata e quindi adagiata sopra l’autoarticolato lungo circa 30 metri. Il tir diretto al Vaticano, è stato scortato dalle Guardie Vaticane e dalla Polizia di Stato a partire dal casello autostradale di Fiano Romano”. A distanza di dieci anni l’albero di Natale dedicato a Papa Francesco sarà prelevato dai boschi di Rosello (Ch) a pochi chilometri dl confine molisano e possiamo dire dal prolungamento dell’immensa abetaia che abbraccia tutto l’alto Molise e si estende quasi fino a dopo Roio del Sangro.
Sarà dunque il piccolo paesino dell’entroterra abruzzese-molisano a donare l’abete per l’albero di Natale in piazza San Pietro.
“Sarà ancora una volta la Diocesi di Trivento, e più precisamente il Comune di Rosello, a donare – in occasione delle festività natalizie 2022 – l’albero di Natale che ogni anno viene allestito in piazza San Pietro, in onore del Papa” comunica il Vescovo della diocesi triventina Claudio Palumbo.
Notizia questa arrivata direttamente dal sindaco Monaco di Rosello ricadente nel territorio della Diocesi di Trivento.
“La Segreteria di Stato vaticana –ha affermato Alessio Monaco– ce lo ha comunicato in questi giorni con una nota ufficiale. E’ stata una grande emozione per la nostra comunità, una gioia da condividere con tutti gli abruzzesi“.
A dicembre dello scorso anno Monaco aveva partecipato all’udienza generale del mercoledì di Papa Francesco, donando al Pontefice un’icona della Madonna delle Grazie di Rosello. Ed ora ci si prepara a vivere un’altra grande emozione per tutti i residenti nella diocesi di Trivento con un maestoso abete che sicuramente sarà una grande pubblicità in vista del Santo Natale per questo bellissimo territorio