Le musiciste croate Dina Bušić e Melita Ivković in questi giorni sono in Italia per proporre gli antichi canti Arbasi di Zara. Nel loro tour che terminerà in Calabria hanno fatto tappa anche in Molise, a Montecilfone (Cb), paese albanofono in cui aprono ad un dialogo interattivo con la comunità locale, proiettato a forme di collaborazioni culturali.
Ad organizzare l’evento, partecipato dagli alunni delle scuole di Montecifone, è stata l’associazione Kamastra, supportata dal Comune di Montecilfone, che ha invitato le artiste presso la sala del centro della comunità, grazie alla concessione del parroco Franco Pezzotta il quale ha dato la disponibilità della location, attualmente adibita al culto religioso, a causa dell’inagibilità della Chiesa di San Giorgio. Qui le due giovani artiste si sono esibite in una performance emozionante, proponendo toccanti brani popolari.
In tale contesto anche due musicisti molisani, Cristian Iacovelli e Carla Mascio, del gruppo Qifti arbereshe, hanno eseguito due canzoni della tradizione locale. Durante la manifestazione il direttore della rivista Kamastra, Fernanda Pugliese, ha annunciato il work in progress del festival dell’Adriatico che presumibilmente dovrebbe svolgersi nell’autunno 2023. Notizia accolta favorevolmente dal sindaco di Montecilfone Giorgio Manes e dalla prima cittadina di Ururi, Laura Greco.
Amolivenews ha realizzato uno speciale messo a punto da Fabrizio Fusco e Rossella De Rosa.
Guarda il videoservizio