“Se ci fosse Cocco Bill , cosa gli chiedereste di fare per il mondo di oggi ? “ Silvia Jacovitti al telefono da Roma parla con gli alunni delle classi 2 A,2B e 3 C che riuniti nella sala “ Rosella Schiavone” dell’Istituto Comprensivo Albert Scweitzer di Termoli, hanno partecipato all’iniziativa sul pre centenario del grande fumettista Benito Jacovitti. Una lezione con Michele Carafa, docete del Liceo artistico e autore della statua bronzea del Maestro collocata su una delle panchine del Corso Nazionale.
Il progetto della scuola ideato dalla professoressa di arte e immagine Carla Di Pardo, promotrice dell’evento, riguarda la realizzazione di un murales presso l’edificio della scuola primaria, i cui bozzetti sono stati realizzati dagli studenti nell’ambito delle attività del laboratorio delle idee.
Di Jacovitti, ha parlato in video conferenza Edgardo Colabella autore con Luca Salvagno, del libro “ 100 anni con Jacovitti “ , la cui prefazione è stata scritta da Vincenzo Mollica. Colabelli, coordinatore nazionale dei Jacovitti club e fondatore del museo omonimo a Roma, ha raccontato la sua esperienza di amicizia e di condivisione con Lisca di Pesce, nome d’arte della prima ora di Jacovitti che come il suo primo personaggio, Cocco Bill, gli sono rimasti appiccati addosso.
Notizie sulla biografia del personaggio e soprattutto la storia della statua nelle diverse fasi della lavorazione, sono state presentate alla platea dal prof. Carafa che ha avuto il piacere e la fortuna di poter modellare la statua con le sue mani, prima della sua fusione in bronzo.
Una mattinata ricca di spunti ma anche la visione di alcuni esemplari originali dei lavori di Jacovitti esposti ed illustrati da Domenico D’Onofrio vicepresidente dell’ Associazione culturale Andrea Pazienza. Il murales di cui sono stati presentati i bozzetti, verrà inaugurato il 9 marzo data di nascita del noto artista termolese . “ E il centenario nella città di Termoli sarà celebrato con tantissime iniziative anche in collaborazione con associazioni e scuole”.
Lo ha annunciato l’assessore alla cultura Michele Barile, porgendo gli indirizzi di saluto da parte dell’Amministrazione comunale. Molto soddisfatta la dirigente Marina Crema che ha moderato l’incontro assolutamente piacevole ed interessante per l’impegno della scuola nella storia e nella cultura della città.
Guarda il video
Fernanda Pugliese