L’abbiamo conosciuto prima in camice da pediatra ad Agnone e Perugia, poi come amministratore provinciale, quindi come critico d’arte, come giornalista, ed ora scrittore. Parliamo del poliedrico agnonese Italo Marinelli. Davvero un ottimo pediatra da pochissimo in pensione, pieno di interessi e davvero un colto intellettuale.
Spirito arguto, Italo Marinelli è collaboratore del mensile agnonese L’Eco dell’Alto Molise dove ha curato una rubrica seguitissima fatta di interviste a diversi personaggi alto molisani. E proprio dalle interviste de L’Eco nasce il libro “Personaggi Altomolisani, la storia del territorio dal dopoguerra ad oggi” firmato da Marinelli. Un vero spaccato di vita di “…uomini e donne impegnati in vari campi che hanno deciso di raccontare la loro vita al medico e giornalista agnonese”.
“Vita, opere, azioni e pensieri di personaggi altomolisani raccolti in un volume che vede la firma del medico e giornalista Italo Marinelli. Dalla politica al sociale, dall’economia alla cultura, passando per lo sport, grazie allo sforzo messo in campo dall’editore Enzo Carmine Delli Quadri, Marinelli ha deciso di raccontare venti storie che dal dopoguerra ad oggi si sono contraddistinte in vari campi” così nella presentazione del libro.
“È un genere letterario che possiamo tranquillamente assimilare a quello denominato, tecnicamente, storico – dichiara Delli Quadri -. La storia, in questo libro, è quella di un territorio bello e fragile com’è l’Alto Molise, nel contesto nazionale, raccontata attraverso le voci dei suoi artigiani, operatori sociali ed economici, dei suoi professionisti e politici”.
Il libro ‘Personaggi Altomolisani…’ va ad arricchire la collana ‘I Tesori dell’Altosannio’ curata dallo stesso Delli Quadri.
“Grazie alla fattiva collaborazione con la testata giornalistica l’Eco dell’Alto Molise e soprattutto alla disponibilità di Enzo Delli Quadri, ho sentito il bisogno di ascoltare e riportare su carta un patrimonio di ricordi che rischiavano di perdersi del tutto – afferma Marinelli -. Si tratta di uomini e donne che, nel corso degli anni, hanno segnato la vita pubblica del territorio alle quali, tuttavia, non è stato dato il giusto peso o riconoscenza per quanto svolto”.
Il volume di 212 pagine e numerose foto inedite dei protagonisti, è in anteprima in vendita online su Amazon, Feltrinelli, Mondatori e Youcanprint. ‘Personaggi Altomolisani…” sarà presentato ufficialmente in un incontro pubblico che si terrà ad Agnone nei prossimi mesi alla presenza dell’autore e dell’editore.