Abbassamento delle temperature e ad Agnone la colonnina di mercurio è già sullo zero termico mentre si attendono nevicate nelle prossime ore. Annunciate precipitazioni a carattere nevoso anche per l’intera giornata di domani e si parla di coltre bianca sui livelli oscillanti dai 30 ai 40 centimetri. In attesa che le previsioni possano concretizzarsi i Comuni mettono a punto i piani antineve.
Agnone ha già uomini e mezzi pronti soprattutto per consentire la circolazione nel cento abitato. A tal proposito il Comune rammenta che vigono i “divieti di sosta con rimozione forzata lungo alcune strade comunali in caso di precipitazioni nevose”.
“Si ricorda alla cittadinanza ai sensi delle ordinanze numero 38 del 2020 e numero 3 del 2021 che in caso di precipitazioni nevose e fino al termine delle operazioni di sgombero neve, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata lungo le seguenti strade: Corso Vittorio Emanuele; Piazza Giovanni Paolo II; Via Matteotti; Via Roma e Corso Garibaldi (fino al civico 130”).
“Inoltre il comune declina ogni responsabilità per danni causati dal passaggio dei mezzi sgombro neve ai veicoli in divieto di sosta”.
Quindi ci si affida alla sensibilità dei residenti e degli automobilisti di spostare i propri mezzi ionde permettere la rimozione della neve.
Se Agnone si attiva latita la Provincia di Isernia con i mezzi spargisale. Ieri sono stati molti pendolari a lamentare e denunciare molteplici strati di ghiaccio sul segmento viario che da Agnone si dirama verso Capracotta e Pescopennataro ed in direzione Castiglione Messer Marino (CH). Nonostante gli pneumatici da neve e l’andatura di pochissimi chilometri orari, la stabilità delle auto e l’incolumità dei conducenti sono stati messi a dura prova.