Amolivenews - Abruzzo Molise News
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • News dall’Alto Casertano
    • Parola Viva
    • Ru Turcənegl
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Ululato
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • News dall’Alto Casertano
    • Parola Viva
    • Ru Turcənegl
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Ululato
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
Amolivenews - Abruzzo Molise Live News
No Result
View All Result
Home Rubriche Eventi

Il Carnevale europeo delle maschere zoomorfe diventa virale e incorona Isernia quale sua capitale

Redazione di Redazione
26 Febbraio 2023
in Eventi, Molise, Spettacoli
Reading Time: 5 mins read
0 0
0
Il Carnevale europeo delle maschere zoomorfe diventa virale e incorona Isernia quale sua capitale
Scoprici su FacebookCondividi su WhatsApp

Il Carnevale europeo delle maschere zoomorfe diventa virale e incorona Isernia quale sua capitaleIl venticinque febbraio 2023 scrive una pagina importantissima, non solo per una Città, Isernia, ma per tutto il Molise. Da un’idea dell’Associazione “Artemide” con a capo Alessandro Aceto, Fernando Ferri e qualche altro volontario della cultura e della tradizioni popolari, tra cui il direttore artistico della stessa, Mauro Gioielli, dopo una gestazione lunga oltre 365 giorni, il progetto “ Il Carnevale delle maschere zoomorfe”, grazie, in primis, come si vuol rimarcare, ai tantissimi volontari culturali, agli  sponsor privati, al contributo del Comune di Isernia ed alla partecipazione al Bando regionale “ Turismo e Cultura” da parte dell’associazione, ad onor del vero pochi credevano alla forza dirompente di tale progetto, Isernia per un giorno, ma sicuri che lo sarà per molto tempo, si veste da capitale europea del carnevale delle tradizioni, del folklore, della cultura identitaria.Il Carnevale europeo delle maschere zoomorfe diventa virale e incorona Isernia quale sua capitale

Ma tecnicismi, apprezzamenti, meriti e demeriti non ci appartengono e per questo, solo per questo, ci permette di raccontarvi cosa è accaduto realmente ad Isernia il 25 febbraio 2023.

La giornata è di quelle grigie, pochi sprazzi di luce solare ma tanta attesa e frenesia positiva. I figuranti dei gruppi in maschera, di seguito denominazione e provenienza : Zvoncari ( Croazia); Kurents ( Slovenia); Momotxorrors (Spagna); Didi s Kamesnice (Croazia); Landzette ( Valle d’Aosta); Is’Arestes e s’ Urtzu ( Sardegna); Maschere Cornute ( Basilicata – Aliano); Il Diavolo di Tufara (Molise ); il Brutto ( Macchiagodena- Molise ); L’Orso di Jelsi ( Molise ); L’Uomo Cervo “ Gl’ Cierv” ( Castelnuovo al Volturno – Molise); hanno letteralmente preso d’assalto la città pentra e, nel riunirsi presso la struttura dell’Auditorium Unità d’Italia, hanno conclamato con i loro riti, rumori di campanacci, urla, vestizioni, colori, l’apertura del Carnevale unico in Europa, per concentrazione, storia, tradizione, identità culturale e popolare.

Ben duecentocinquanta figuranti, ed oltre, che alle 16,00 hanno iniziato a sfilare lungo le strade della città, ben predisposta ad accogliere le gesta e pantomime dei carnevali di Aliano, di Sorgono, Castelnuovo, Jelsi, Tufara, accompagnati magistralmente e scenicamente da carnevali europei quali quelli della Croazia, Slovenia, Spagna, Valle d’Aosta. Il frastuono è tanto da attirare gente in strada sino all’inverosimile.

Un pullulo di gente rende omaggio alla “Festante Parata” che si snoda lungo le vie principali della città. La gioia è palpabile e ben visibile sui volti di ogni singolo partecipante, spettatore o attore che sia. Scompare anche l’incombente azione delle nuvole che lasciano spazio ad una tregua sperata. La festa non può essere rovinata da un acquazzone e magicamente il sorriso e la preoccupazione di tale incombenza negativa, viste le notevoli difficoltà organizzative riscontate, svanisce in una bolgia di colori, i rumori diventano suoni, la festa diventa una ricca lezione culturale.

Le tradizioni vincono sulla dormienza di un mondo che si erge a paladino di libertà, ma poi fa di tutto per cancellare la voglia di aggregazione con azioni volte alla solitudine del pensiero e alla non condivisione di passioni, voglia di vivere il passato per favorire presenti e futuri sempre più intesi come unica via per tornare ad essere partecipi della vita di un Mondo sempre meno attento e sempre più proteso alle guerre, comprese quelle dei cuori. Evviva!

L’esclamazione più vera e più ricorrente. Finalmente la città si sveglia da quella indifferenza atavica e si pone al centro di un mondo che della tradizione ne ha ormai, quasi cancellato l’identità. Dirompente è la folla che spazza via le malerbe cresciute, riattiva la voglia di sognare ad occhi aperti e tornare a tempi preziosi e fasti di un territorio che si è fatto strada grazie a passati gloriosi e pieni di felice comunione. Il giorno, in fretta, passa lo scettro alla sera, la folla è sempre più colorata di sorrisi e battimano, i figuranti non si risparmiano in abbracci, pantomime, balli e riti. Il corteo, sempre più lungo e pieno di code umane, si dirige verso il bel centro storico. La cattedrale con il suo bel campanile fa da sfondo coreografico al passaggio delle maschere.Il Carnevale europeo delle maschere zoomorfe diventa virale e incorona Isernia quale sua capitale

A breve il saluto finale e il termine della festa. Il buio si riprende il suo spazio e la pioggia inizia a far il suo dovere di comparsa. Si era nascosta per guardar senza batter ciglio la bellezza di una città piena di ritrovata consapevole bellezza.

Adesso, vista l’ora e il sciogliete le righe, ha voluto sfogare tutta la sua amarezza per non essere stata, suo malgrado, la protagonista della giornata ma, come spesso accade tra amici, ha voluto, prima di lavare con il pianto la felicità di tutti noi, rendersi utile sino alla fine.

Non reggendo più lo stress ha voluto sfogare il suo ego, al culmine della sua infelicità, nascosta in sordina sino ad ora, poiché sapeva benissimo, che nel far ciò, non avrebbe mai cancellato quella felicità che prima o poi, come canta Lino Rufo, arriva per tutti. Isernia ed il Molise, quella felicità si spera, l’abbia iniziata a ritrovar a partire da quel fatidico 25 febbraio 2023.

Se così non fosse, anche le maschere zoomorfe, resteranno un ricordo e quella felicità ritrovata, continuerà a fuggire tra le urla, i campanacci, i fuochi spenti dalla malvagità di una pioggia che avrà ancor più forza nell’essere dannata e unguento per altre malerbe. Noi crediamo il contrario. Siam certi che la colomba abbia lasciato il segno. Siamo convinti che il sapore dell’identità e la cultura, prima o poi, faranno la loro parte e, con loro, la felicità sarà per sempre.

 La giusta follia, il racconto e la partecipazione ci rendono verità e per questo Giancarlo De Carlo, nel porre l’attenzione al nuovo modo di far cultura attraverso l’architettura ci dona la soluzione e ci riporta a sperare: “La verità è che nell’ordine c’è la noia frustrante dell’imposizione, mentre nel disordine c’è la fantasia esaltante della partecipazione”.

Maurizio Varriano

Foto Pino Manocchio

Tags: 25 febbraio 2023Alessandro AcetoAssociazione ArtemideCarnevale Europeo delle Maschere ZoomorfeGiancarlo De CarloMauro Gioielli
Redazione

Redazione

Correlati

Minibasket Molise, sei giovani al Trofeo CONI: lo sport che unisce e fa crescere

Minibasket Molise, sei giovani al Trofeo CONI: lo sport che unisce e fa crescere

10 Ottobre 2026
Un viaggio tra l’Italia e la Spagna accompagnato da racconti giocosi illustrati a tema astrologico: il tour di presentazione della quarta edizione di Oroscopo al Caffè, agenda della scrittrice Greta Rodan, fa tappa venerdì 22 dicembre alle 17.00 nella sala convegni dell’albergo diffuso Borgotufi a Castel del Giudice (IS) con il suo carico di emozioni solidali. L’evento nasce in collaborazione con il Centro Studi Casa Frezza, e con il patrocinio della Pro Loco Caldora e del Comune di Castel del Giudice. A dialogare con l’autrice, Luciana Petrocelli di Casa Frezza e l’artista Marco Vignone. Alla presentazione interverrà anche il Maestro Piero Ricci. I racconti, illustrati dall’artista Valeria Vallone, nascono tutti dall’estro di Greta Rodan, mentre le quattro narrazioni sulle stagioni sono opera della scrittrice Maria Pia De Martino. L’agenda, pubblicata dalla Art& Publishing, è patrocinata dalle associazioni MEC e StopAlbullismo ODV, oltre che dalle industrie grafiche Cicchetti. Greta Rodan, autrice di origini napoletane che ha scelto Isernia come suo luogo di adozione, con Oroscopo al Caffè lancia un messaggio importante contro la violenza di ogni forma e genere. Il ricavato della vendita dell’agenda va infatti ad ALI Emozioni in Movimento APS, promossa da professionisti esperti nella didattica e ricercatori in Psicologia Sociale presso l’Università di Catania che si battono attivamente contro la violenza attraverso l’educazione alle emozioni.

Pesche, torna “I Presepi nel Presepe”: annunciata da Greta Rodan la XXIII edizione

10 Ottobre 2026
Vastogirardi, l’ex Asilo Infantile cerca un nuovo futuro: al via l’asta pubblica

Vastogirardi, l’ex Asilo Infantile cerca un nuovo futuro: al via l’asta pubblica

9 Ottobre 2026
Opi, “Sapori d’Autunno” si tinge di brigantaggio: il borgo diventa un teatro a cielo aperto

Opi – “Sapori d’Autunno” si tinge di brigantaggio, Di Rocco (Pro Loco): “Il borgo diventa un teatro a cielo aperto”

9 Ottobre 2026
Agricoltura, Federacma: “ Tutelare la categoria e fermare la strage silenziosa nei campi”

Gasolio agricolo, in Molise scatta il taglio di 30 centesimi al litro. Coldiretti: “Ora la Regione intervenga”

8 Ottobre 2026
A Castel San Vincenzo oltre 60 bambini a lezione di sicurezza stradale con ACI Molise

A Castel San Vincenzo oltre 60 bambini a lezione di sicurezza stradale con ACI Molise

8 Ottobre 2026

Pubblicità

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI AMOLIVENEWS

YouTube Iscrizione Canale


  • Popolari
  • Commenti
  • Recenti
Motocavalcata del Molise, il Parco Nazionale del Matese detta le regole: vietato il fuoristrada e il “free camping”

Motocavalcata del Molise, il Parco Nazionale del Matese detta le regole: vietato il fuoristrada e il “free camping”

18 Settembre 2026
Cantalupo nel Sannio e Castellone di Bojano si raccontano attraverso i loro sapori

Cantalupo nel Sannio e Castellone di Bojano si raccontano attraverso i loro sapori

21 Settembre 2026
Welfare Italia Index 2025:  Il Molise al 15° posto in classifica

Molise, 40 mila euro per famiglie, studenti e imprese: al via il nuovo bando degli Enti Bilaterali

26 Settembre 2026
Castelpetroso, le Pro Loco molisane fanno rete: alla Basilica dell’Addolorata una festa dedicata a identità, tradizioni e futuro

Castelpetroso, le Pro Loco molisane fanno rete: alla Basilica dell’Addolorata una festa dedicata a identità, tradizioni e futuro

18 Settembre 2026
Minibasket Molise, sei giovani al Trofeo CONI: lo sport che unisce e fa crescere

Minibasket Molise, sei giovani al Trofeo CONI: lo sport che unisce e fa crescere

Paura a Roccaraso, il Treno storico dei Parchi travolge una torre di manutenzione: tre operai feriti

Paura a Roccaraso, il Treno storico dei Parchi travolge una torre di manutenzione: tre operai feriti

Un viaggio tra l’Italia e la Spagna accompagnato da racconti giocosi illustrati a tema astrologico: il tour di presentazione della quarta edizione di Oroscopo al Caffè, agenda della scrittrice Greta Rodan, fa tappa venerdì 22 dicembre alle 17.00 nella sala convegni dell’albergo diffuso Borgotufi a Castel del Giudice (IS) con il suo carico di emozioni solidali. L’evento nasce in collaborazione con il Centro Studi Casa Frezza, e con il patrocinio della Pro Loco Caldora e del Comune di Castel del Giudice. A dialogare con l’autrice, Luciana Petrocelli di Casa Frezza e l’artista Marco Vignone. Alla presentazione interverrà anche il Maestro Piero Ricci. I racconti, illustrati dall’artista Valeria Vallone, nascono tutti dall’estro di Greta Rodan, mentre le quattro narrazioni sulle stagioni sono opera della scrittrice Maria Pia De Martino. L’agenda, pubblicata dalla Art& Publishing, è patrocinata dalle associazioni MEC e StopAlbullismo ODV, oltre che dalle industrie grafiche Cicchetti. Greta Rodan, autrice di origini napoletane che ha scelto Isernia come suo luogo di adozione, con Oroscopo al Caffè lancia un messaggio importante contro la violenza di ogni forma e genere. Il ricavato della vendita dell’agenda va infatti ad ALI Emozioni in Movimento APS, promossa da professionisti esperti nella didattica e ricercatori in Psicologia Sociale presso l’Università di Catania che si battono attivamente contro la violenza attraverso l’educazione alle emozioni.

Pesche, torna “I Presepi nel Presepe”: annunciata da Greta Rodan la XXIII edizione

Vastogirardi, l’ex Asilo Infantile cerca un nuovo futuro: al via l’asta pubblica

Vastogirardi, l’ex Asilo Infantile cerca un nuovo futuro: al via l’asta pubblica

Minibasket Molise, sei giovani al Trofeo CONI: lo sport che unisce e fa crescere

Minibasket Molise, sei giovani al Trofeo CONI: lo sport che unisce e fa crescere

10 Ottobre 2026
Paura a Roccaraso, il Treno storico dei Parchi travolge una torre di manutenzione: tre operai feriti

Paura a Roccaraso, il Treno storico dei Parchi travolge una torre di manutenzione: tre operai feriti

10 Ottobre 2026
Un viaggio tra l’Italia e la Spagna accompagnato da racconti giocosi illustrati a tema astrologico: il tour di presentazione della quarta edizione di Oroscopo al Caffè, agenda della scrittrice Greta Rodan, fa tappa venerdì 22 dicembre alle 17.00 nella sala convegni dell’albergo diffuso Borgotufi a Castel del Giudice (IS) con il suo carico di emozioni solidali. L’evento nasce in collaborazione con il Centro Studi Casa Frezza, e con il patrocinio della Pro Loco Caldora e del Comune di Castel del Giudice. A dialogare con l’autrice, Luciana Petrocelli di Casa Frezza e l’artista Marco Vignone. Alla presentazione interverrà anche il Maestro Piero Ricci. I racconti, illustrati dall’artista Valeria Vallone, nascono tutti dall’estro di Greta Rodan, mentre le quattro narrazioni sulle stagioni sono opera della scrittrice Maria Pia De Martino. L’agenda, pubblicata dalla Art& Publishing, è patrocinata dalle associazioni MEC e StopAlbullismo ODV, oltre che dalle industrie grafiche Cicchetti. Greta Rodan, autrice di origini napoletane che ha scelto Isernia come suo luogo di adozione, con Oroscopo al Caffè lancia un messaggio importante contro la violenza di ogni forma e genere. Il ricavato della vendita dell’agenda va infatti ad ALI Emozioni in Movimento APS, promossa da professionisti esperti nella didattica e ricercatori in Psicologia Sociale presso l’Università di Catania che si battono attivamente contro la violenza attraverso l’educazione alle emozioni.

Pesche, torna “I Presepi nel Presepe”: annunciata da Greta Rodan la XXIII edizione

10 Ottobre 2026
Vastogirardi, l’ex Asilo Infantile cerca un nuovo futuro: al via l’asta pubblica

Vastogirardi, l’ex Asilo Infantile cerca un nuovo futuro: al via l’asta pubblica

9 Ottobre 2026

Le Ultime Notizie

Minibasket Molise, sei giovani al Trofeo CONI: lo sport che unisce e fa crescere

Minibasket Molise, sei giovani al Trofeo CONI: lo sport che unisce e fa crescere

10 Ottobre 2026
Paura a Roccaraso, il Treno storico dei Parchi travolge una torre di manutenzione: tre operai feriti

Paura a Roccaraso, il Treno storico dei Parchi travolge una torre di manutenzione: tre operai feriti

10 Ottobre 2026
Un viaggio tra l’Italia e la Spagna accompagnato da racconti giocosi illustrati a tema astrologico: il tour di presentazione della quarta edizione di Oroscopo al Caffè, agenda della scrittrice Greta Rodan, fa tappa venerdì 22 dicembre alle 17.00 nella sala convegni dell’albergo diffuso Borgotufi a Castel del Giudice (IS) con il suo carico di emozioni solidali. L’evento nasce in collaborazione con il Centro Studi Casa Frezza, e con il patrocinio della Pro Loco Caldora e del Comune di Castel del Giudice. A dialogare con l’autrice, Luciana Petrocelli di Casa Frezza e l’artista Marco Vignone. Alla presentazione interverrà anche il Maestro Piero Ricci. I racconti, illustrati dall’artista Valeria Vallone, nascono tutti dall’estro di Greta Rodan, mentre le quattro narrazioni sulle stagioni sono opera della scrittrice Maria Pia De Martino. L’agenda, pubblicata dalla Art& Publishing, è patrocinata dalle associazioni MEC e StopAlbullismo ODV, oltre che dalle industrie grafiche Cicchetti. Greta Rodan, autrice di origini napoletane che ha scelto Isernia come suo luogo di adozione, con Oroscopo al Caffè lancia un messaggio importante contro la violenza di ogni forma e genere. Il ricavato della vendita dell’agenda va infatti ad ALI Emozioni in Movimento APS, promossa da professionisti esperti nella didattica e ricercatori in Psicologia Sociale presso l’Università di Catania che si battono attivamente contro la violenza attraverso l’educazione alle emozioni.

Pesche, torna “I Presepi nel Presepe”: annunciata da Greta Rodan la XXIII edizione

10 Ottobre 2026
Vastogirardi, l’ex Asilo Infantile cerca un nuovo futuro: al via l’asta pubblica

Vastogirardi, l’ex Asilo Infantile cerca un nuovo futuro: al via l’asta pubblica

9 Ottobre 2026

In Evidenza

Opi, “Sapori d’Autunno” si tinge di brigantaggio: il borgo diventa un teatro a cielo aperto

Opi – “Sapori d’Autunno” si tinge di brigantaggio, Di Rocco (Pro Loco): “Il borgo diventa un teatro a cielo aperto”

9 Ottobre 2026
Villa Santa Maria, dall’11 al 13 ottobre la 44esima edizione della Rassegna dei Cuochi

Villa Santa Maria accende i fornelli: torna la Rassegna dei Cuochi, tre giorni di grande cucina internazionale

8 Ottobre 2026
Villetta Barrea, pastori e pascoli raccontano una storia lunga secoli: sabato 10 ottobre

Villetta Barrea, pastori e pascoli raccontano una storia lunga secoli: sabato 10 ottobre

6 Ottobre 2026
Neuromed, si conferma eccellenza clinica e scientifica anche nel 2023

Sclerosi multipla, una dieta ricca di grassi può peggiorare i disturbi: lo studio Neuromed

6 Ottobre 2026
Dalle montagne del Molise alle Alpi: il viaggio di Giuseppe Nucci sulle tracce dello “Storico Ribelle”

Dalle montagne del Molise alle Alpi: il viaggio di Giuseppe Nucci sulle tracce dello “Storico Ribelle”

5 Ottobre 2026
Agnone, il Teatro Italo Argentino riapre il sipario con “La Mandragola” di Stivalaccio Teatro

Agnone, il Teatro Italo Argentino riapre il sipario con “La Mandragola”

5 Ottobre 2026
Logo Amolivenews - News da Abruzzo e Molise

AmoLiveNews.it


Testata Giornalistica - WebTv di Abruzzo e Molise
Quotidiano Telematico registrato presso il Tribunale di Isernia, Registro Stampa n. 01/2021
Iscrizione ROC n. 41769 del 2024
Direttore Responsabile: Fabrizio Fusco
Per comunicati stampa email a: redazione@amolivenews.it
Editore: Giuseppina Carmosino
P.I. 02 111 950 669

Le collaborazioni giornalistiche sono da intendersi a titolo gratuito e volontario.

Sfoglia per Categoria

  • 2020
  • 2021
  • Abruzzo
  • Ambiente
  • Appendice
  • Arte
  • Arte e Cultura
  • Attualità
  • Auguri
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura ed Attualità
  • Curiosità
  • Destinazioni Compatibili
  • Diario di Costa
  • Economia e marketing
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • I più visti
  • Il Costume dell'Anima
  • Il Semenzaio
  • In Evidenza
  • Kamastra
  • Matese e Natura
  • Medicina e Salute
  • Molise
  • Natura
  • Necrologio
  • News dall'Alto Casertano
  • Parola Viva
  • Patrimonio
  • Personaggi
  • Politica
  • Pubblicità
  • Redazionale
  • Ru Turcənegl
  • Rubriche
  • Sanità
  • Senza categoria
  • Sì viaggiare
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Sportelli linguistici arbëreshë
  • Sportelli linguistici na našu
  • Storia
  • Tradizioni
  • Turismo
  • Ultim'ora
  • Ululato
  • Video
  • volontariato
  • Zoom

News Recenti

Minibasket Molise, sei giovani al Trofeo CONI: lo sport che unisce e fa crescere

Minibasket Molise, sei giovani al Trofeo CONI: lo sport che unisce e fa crescere

10 Ottobre 2026
Paura a Roccaraso, il Treno storico dei Parchi travolge una torre di manutenzione: tre operai feriti

Paura a Roccaraso, il Treno storico dei Parchi travolge una torre di manutenzione: tre operai feriti

10 Ottobre 2026

Follow Us

  • Copyright Amolivenews.it 2026 – Tutti i diritti riservati
  • Informativa Cookies
  • Privacy Policy

© 2026 Amolivenews.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • I più visti
  • In Evidenza
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • News dall’Alto Casertano
    • Pubblicità
    • Ru Turcənegl
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Turismo
    • Ultim’ora
    • Volontariato
  • Video
  • Contatti

© 2026 Amolivenews.it

Not enough quota to unlock this post
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
Hide picture