L’ultima volta – ad agosto del 1999 – si rese protagonista di un importante torneo interregionale di scacchi, organizzato in Abruzzo, a Castel di Sangro. Tra i partecipanti – provenienti da ogni parte dello stivale – si registrò la presenza del noto campione cubano Lexy Ortega.
L’occasione non sfuggì al circolo scacchistico di Alfedena che ideò l’originale partita “Uno contro tutti“: il maestro sfidò simultaneamente una decina di giocatori disposti in semi cerchio, un momento che diede origine ad uno spettacolo indimenticabile in Alto Sangro.
Maestro dal 1985, Fabrizio Benedetti, team leader della squadra militare italiana di scacchi (miglior piazzamento individuale 5 su 90 in un torneo organizzato dalla NATO), possiede un lungo curriculum sportivo di assoluto rilievo; vincitore di innumerevoli competizioni internazionali.
Ad agosto di quest’anno tornerà sul territorio abruzzese – molisano per promuovere tra i giovani la cultura di questo gioco affascinante, che stimola al ragionamento ed all’ideazione di strategie.
Benedetti – colonnello in quiescenza – è l’esponente di spicco dell’ ASD Scacchi Valle dell’ Aniene – Tivoli (RM). L’ex ufficiale ha deciso di dare il via a questo tour estivo finalizzando la sua docenza per consentire a chiunque di approcciarsi al mondo degli scacchi.