La Fidapa di Termoli, organizza, il giorno 22 aprile, un evento sulla “Giornata internazionale della terra” con la piantumazione di alberi, alle ore 10, nel quartiere di Santa Maria degli Angeli, nei pressi di una scuola e, un convegno, alle ore 17, presso la sala consiliare del comune di Termoli, dal titolo “Rendere le città più verdi e resilienti agli impatti del cambiamento climatico”.
L’iniziativa rientra nel tema internazionale “ nuove azioni attraverso la cooperazione” di cui è referente la past presidente, Angela Rusciano.
L’ Associazione promuove iniziative e campagne a sostegno delle donne e del territorio per un’educazione e sensibilizzazione alla sostenibilità sociale ed ambientale. L’ambiente, il patrimonio di biodiversità, riguardano tutti noi e compete a ognuno di noi realizzare iniziative volte alla loro tutela e alla divulgazione di una nuova sensibilità ecologica.
In questa ottica, la presidente Nazionale, Fiammetta Perrone, a settembre 2022, ha stipulato un protocollo d’intesa con AMI (ambiente mare Italia) che persegue l’obiettivo di tutelare la biodiversità marina e terrestre con azioni volte alla sensibilizzazione di una nuova cultura del rispetto della natura e di tutte le creature che la abitano.
A tal fine, l’AMI, ha promosso la “settimana verde” dal 15 al 23 aprile A questa iniziativa hanno risposto 12 regioni, tra cui il Molise con il nostro evento. A livello locale, il progetto sulla giornata internazionale della terra, è stato accolto e supportato, dall’Amministrazione comunale e da Associazioni presenti nel territorio: Archeoclub. Casa del libro e Banca del tempo.
L’evento ha interessato l’ordine professionale dei dottori agronomi e forestali della provincia di Campobasso e di Isernia, che conferirà crediti formativi ai professionisti Agronomi e forestali che parteciperanno all’evento.
Ale ore 17,00 nella Sala Consiliare del Comune di Termoli Dopo l’apertura dei lavori a cura della presidente Esmeralda Pettine, i saluti istituzionali e gli interventi di :
– Marco Maio, dottore forestale che relazionerà su:” Favorire la biodiversità all’interno delle città per prevenire danni irreversibili ai sistemi naturali;
– Maria Carla De Francesco, ricercatrice presso l’UNIMOL che illustrerà il progetto della Regione Molise “AdriaClim” piano di adattamento ai cambiamenti climatici della costa molisana.