Sicuramente è l’evento sportivo che più si è imposta nel panorama sportivo altomolisano. Certamente è l’appuntamento estivo che in poco più di tre anni ha raggiunto alti livelli professionali al punto da attrarre l’attenzione di atleti di caratura nazionale e l’attenzione dei media italiani, Parliamo della Granfondo di Mountain Bike “Atene del Sannio” che prenderà vita domenica 9 luglio alle ore 9.30 su un percorso di 46 chilometri che vede un dislivello altimetrico di circa 1700 metri ed un circuito di strade sterrate, battute, cittadine che metteranno a dura prova i muscoli dei partecipanti. Giunta alla terza edizione la gara è una competizione agonistica di mountain bike che vedrà tantissimi atleti molisani e non sfidarsi in sella alle particolari bici dalle ruote grosse.
“L’evento –spiegano gli organizzatori- vedrà la partenza da Agnone in Piazza Giovanni Paolo II, è nato dalla collaborazione tra la squadra “Molise Cycling Team ASD” e il Comune di Agnone per dare vita ad un modello di promozione turistica outdoor coinvolgente e divertente. La Granfondo si snoderà lungo 47 chilometri di percorso costituito da diverse salite, tratti di sterrato e single track che affacceranno su paesaggi mozzafiato. Un’immersione completa nella natura, dentro il polmone verde dell’Alto Molise, tra boschi e montagne. Nel corso della competizione, i partecipanti avranno modo di mettere in mostra le proprie capacità affrontando un dislivello complessivo pari a 1700 metri. La gara di quest’anno, riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana, è entrata a far parte del circuito “Sulle orme dei Sanniti” che prevede 6 competizioni tra Abruzzo e Molise per la conquista dell’ambita lancia del Guerriero Sannita.
Si profila, quindi, una competizione imperdibile per tutti gli appassionati di mountain bike che giungeranno anche da Lazio, Campania ed Abruzzo”.
Grande soddisfazione per il sindaco Daniele Saia di Agnone e dei rappresentanti della Molise Cycling di Campobasso con il presidente Raffaele Fallone e Luca Di Domenico per un appuntamento di cui già si parla da tempo e movimenterà questo inizio estate agnonese.
“Voglio ringraziare in particolare tutti i volontari agnonesi –ha detto il sindaco Daniele Saia- ed i membri centrali dell’organizzazione, che in questi giorni hanno svolto un enorme lavoro sulla logistica dell’evento e sulla pulizia del percorso della gara, senza di loro questo evento non sarebbe possibile. Un grande esempio di abnegazione e passione che del bene alla nostra Città”.