Amolivenews - Abruzzo Molise News
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • News dall’Alto Casertano
    • Parola Viva
    • Ru Turcənegl
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Ululato
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • News dall’Alto Casertano
    • Parola Viva
    • Ru Turcənegl
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Ululato
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
Amolivenews - Abruzzo Molise News
No Result
View All Result
Home Molise

“Intrecci artistici e culturali”: riscoprire attraverso il merletto la tradizione tessile locale

Guglionesi ospita la maestra d’arte Filomena Monte Fellagara, una delle massime esperte di lavorazione a tombolo al Mondo.

Redazione di Redazione
17 Luglio 2023
in Molise, Tradizioni
Reading Time: 4 mins read
0 0
0
“Intrecci artistici e culturali” riscoprire, attraverso il merletto, la tradizione tessile locale
Scoprici su FacebookCondividi su WhatsApp

“Intrecci artistici e culturali” riscoprire, attraverso il merletto, la tradizione tessile localeSabato 22 luglio 2023 ore 17,00 Guglionesi – villa Comunale – Casa del Fanciullo, ospiterà in un incontro dedicato all’artigianato del merletto, la maestra abruzzese Filomena Monte Fellagara, artista del merletto contemporaneo e studiosa del merletto antico italiano e internazionale.

Nel precisare che la lavorazione del merletto non è un’arte ma artigianato, considerata “arte minore” per la costituente popolare della sua lavorazione, la stessa va, per fortuna, verso una condizione più strettamente legata al mondo artistico. L’artigianato è quella attività lavorativa in cui vengono prodotti oggetti esclusivamente con l’uso delle mani o di piccoli attrezzi. Si distingue dall’arte in sé perché gli oggetti creati non hanno solo un intento decorativo ma hanno come scopo quello di essere utilizzati.

Questa necessaria precisazione poiché da quando tale lavorazione è stata oggetto di studio per la candidatura UNESCO, si sono riaperti i cassetti del dimenticatoio pensando che tale, potesse anche essere, come nel passato, oggetto di economia locale. Per mera convinzione il merletto a tombolo molisano è falsamente indicato come artigianato Isernino. Il merletto a tombolo è diffuso in tutto il Molise il quale ha avuto varie influenze che hanno determinato condizioni, modalità e vitalità diverse. Isernia è senza dubbio il fulcro quantitativo di tale tradizione ma certamente non qualitativo. La qualità è intrinseca alla metodologia ed all’esperienza.

Per esempio il tombolo di Tavenna ha origini Croate e consente di operare più su fasce e ricami “stirati” che consentono una realizzazione di notevole pregio. Differenze tra i vari modelli si evidenziano anche in Abruzzo dove la tradizione diventa arte e consente la realizzazione di veri e propri gioielli che fanno la differenza nel considerare tale regione, soprattutto grazie ai comuni di Scanno e Pescocostanzo, un assoluto unicum per fattezza e rigorosa perfezione.

“Intrecci artistici e culturali”, la manifestazione che è in itinere a Guglionesi, vuole rappresentare tali differenze, catalogando il folklore dall’artigianato alla vera e propria arte. Le tre componenti hanno tutte un sapore antico ma parlano di futuro: gli antichi mestieri d’arte costituiscono una risorsa culturale, economica e sociale di straordinaria importanza che animano uno dei settori economici (quello dell’economia creativa) che, alla luce dei cambiamenti socio-economici in atto, mostra significativi segnali di crescita.“Intrecci artistici e culturali” riscoprire, attraverso il merletto, la tradizione tessile locale

La lavorazione del merletto e delle arti tessili, in particolare, costituisce, nelle molteplici varianti territoriali, una tra le più conosciute espressioni del “saper fare” legata al nostro artigianato artistico e tradizionale apprezzato in tutto il mondo. La mostra “Intrecci artistici e culturali”, allestita all’interno della villa comunale di Guglionesi ed inaugurata lo scorso 8 luglio, costituisce una importante occasione per ammirare alcuni preziosi manufatti di merletto a tombolo; conoscere le tecniche di lavorazione del merletto e apprendere (attraverso dei “mini workshop” gratuiti organizzati allo scopo) gli elementi base per realizzare dei piccoli “manufatti ricordo” (come sperimentato con successo nel “Good time blues fest”).

Protagoniste di questa mostra sono le partecipanti al corso di “merletto a tombolo” (avviato a Guglionesi nel 2018) diretto con maestria e dedizione da Bianca Gentile. Un corso che, nel favorire la (ri)costruzione di relazioni sociali, diffonde e promuove una cultura artistica ed artigianale propedeutica al mantenimento e alla prosecuzione di quelle tradizioni artistiche che fanno parte del nostro patrimonio culturale.

Partendo da questa positiva esperienza, si è voluti creare un “luogo” (all’interno della villa comunale di Guglionesi dove attualmente è allestita la mostra) nel quale la memoria storica e letteraria incontra gli antichi saperi territoriali per generare nuovi processi di sviluppo economici e sociali del nostro territorio. Tale luogo vuol significare, non solo conservare ma consentire che la lavorazione del merletto non sia solo folklore ma si trasformi anche in mezzo di promozione del territorio.

L’incontro cercherà di delineare e tracciare percorsi progettuali con i quali riattivare dinamiche economiche e sociali “intrecciando” la maestria creativa e manifatturiera con la cultura del territorio. Un’ardua impresa viste le condizioni spesso e volentieri di assoluta referenzialità localistica non supportata da studi e metodologie se non la forza aggregante di cui va dato merito a chi condiziona passi importanti per un riconoscimento definitivo.

Il merletto va inserito e concretamente posto come condizione della tradizione tessile molisana (che affonda le sue radici nella pratica della “transumanza” inserita dall’Unesco tra i patrimoni culturali dell’umanità) e con quel patrimonio di competenze creative e manifatturiere moda che ha contribuito al successo di tanti brand della moda.

Contestualmente cercherà di razionalizzare concettualmente le iniziative avviate, che possono offrire utili spunti ai nostri percorsi progettuali con un focus sulla sfilata di alta moda, realizzata da Dolce & Gabbana (la cui storia imprenditoriale è particolarmente legata al Molise) nell’incantevole scenario di Alberobello – Ostuni, con una collezione ispirata all’arte ed ai mestieri artigiani, a quelle “mani sapienti che da secoli se non da millenni si tramandano tecniche di cucito e ricamo”.

Tali motivazioni hanno indotto parte dei promotori con il supporto di amministrazioni ed altri attori ed associazioni, tra cui la Federazione Italiana Tradizioni Popolari, ad istituire il distretto di Economia Civile e una sorta di rete del Merletto e dei Filati che vede capofila proprio Guglionesi. Partecipano all’incontro: Teresa Arielli (consigliere delegata al rapporto con il volontariato e con le associazioni locali – Comune di Guglionesi), Maurizio Varriano (presidente Parco Letterario e del Paesaggio F. Jovine), Filomena Monte Fellagara artista del merletto contemporaneo e studiosa del merletto antico italiano e internazionale, Giorgio Gagliardi (presidente Arci F. Jovine e sezione Anpi Primo Levi), Rosalina Iannacone, docente.

Tags: Dolce & GabbanaFilomena Monte FellagaraGiorgio GagliardiGuglionesiIntrecci artistici e culturaliMaurizio varrianoPescocostanzoRosalina IannaconeScannotombolo
Redazione

Redazione

Correlati

Palazzo ex Gil fondazione Molise Cultura

Uguaglianza, identità, diritti: la giudice Navarretta incontra gli studenti del Liceo Galanti per riflettere su uguaglianza e diritti

17 Aprile 2026
Parco Nazionale del Matese, Massimo Romano non ci sta: "Vado in tribunale e cediamo chi ha ragione"

Pnrr, Romano: “Altro schiaffo al Molise: spariti i 90 milioni, Regione al collasso”

16 Aprile 2026
Nuove linee autobus in Alto Molise, si potenziano i collegamenti per studenti e territorio

Nuove linee autobus in Alto Molise, si potenziano i collegamenti per studenti e territorio

16 Aprile 2026
Nuovo corso per la Lega Agnonese di Montreal: Di Pietro alla guida dopo 25 anni di Iarusso

Nuovo corso per la Lega Agnonese di Montreal: Di Pietro alla guida dopo 25 anni di Iarusso

16 Aprile 2026
Il Molise in tavola con Max Mariola: cucina, identità e festa nel cuore di Campobasso

Il Molise in tavola con Max Mariola: cucina, identità e festa nel cuore di Campobasso

15 Aprile 2026
Evento 25 aprile Tai Chi

Giornata Mondiale del Tai Chi e Qi Gong: un’onda di benessere attraversa il Bosco Fajete

15 Aprile 2026

Pubblicità

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI AMOLIVENEWS

YouTube Iscrizione Canale


  • Popolari
  • Commenti
  • Recenti
Castel di Sangro, esposto del WWF Abruzzo a Procura e Carabinieri Forestali sulla gestione della vegetazione del fiume Zittola

Castel di Sangro, esposto del WWF Abruzzo a Procura e Carabinieri Forestali sulla gestione della vegetazione del fiume Zittola

3 Aprile 2026
Pizzone in lacrime per Modestino Rossi: lo stimato assessore aveva 48 anni

Pizzone in lacrime per Modestino Rossi: lo stimato assessore aveva 48 anni

3 Aprile 2026
https://www.youtube.com/watch?v=ZhMpsJB8UWE

Lotto Zero, disagi gravissimi per i residenti tra Isernia e Miranda: “Di notte non si dorme più”

29 Marzo 2026
Agnone ferita dal maltempo: oltre 30 milioni di danni, lo sfogo del sindaco Daniele Saia

Agnone ferita dal maltempo: oltre 30 milioni di danni, lo sfogo del sindaco Daniele Saia

4 Aprile 2026
Confagricoltura smaschera il doppiogioco della Regione: sovranisti e identitari a parole ma l'Abruzzo diventa colonia della Cina

Confagricoltura smaschera il doppiogioco della Regione: sovranisti e identitari a parole ma l’Abruzzo diventa colonia della Cina

Palazzo ex Gil fondazione Molise Cultura

Uguaglianza, identità, diritti: la giudice Navarretta incontra gli studenti del Liceo Galanti per riflettere su uguaglianza e diritti

"Alla ricerca dei fiori", spettacolo teatrale al Cinema Teatro Italia di Castel di Sangro

Castel di Sangro, al cineteatro Italia concerto di Masino Peta’ & Band Tour 2026: sabato 18 aprile

Canis lupus italicus

Alfedena, Il Gruppo di Intervento Giuridico denuncia gli avvelenamenti di Lupi in Abruzzo e l’esaltazione del bracconaggio

Palazzo ex Gil fondazione Molise Cultura

Uguaglianza, identità, diritti: la giudice Navarretta incontra gli studenti del Liceo Galanti per riflettere su uguaglianza e diritti

17 Aprile 2026
Confagricoltura smaschera il doppiogioco della Regione: sovranisti e identitari a parole ma l'Abruzzo diventa colonia della Cina

Confagricoltura smaschera il doppiogioco della Regione: sovranisti e identitari a parole ma l’Abruzzo diventa colonia della Cina

17 Aprile 2026
"Alla ricerca dei fiori", spettacolo teatrale al Cinema Teatro Italia di Castel di Sangro

Castel di Sangro, al cineteatro Italia concerto di Masino Peta’ & Band Tour 2026: sabato 18 aprile

17 Aprile 2026
Canis lupus italicus

Alfedena, Il Gruppo di Intervento Giuridico denuncia gli avvelenamenti di Lupi in Abruzzo e l’esaltazione del bracconaggio

17 Aprile 2026

Le Ultime Notizie

Palazzo ex Gil fondazione Molise Cultura

Uguaglianza, identità, diritti: la giudice Navarretta incontra gli studenti del Liceo Galanti per riflettere su uguaglianza e diritti

17 Aprile 2026
Confagricoltura smaschera il doppiogioco della Regione: sovranisti e identitari a parole ma l'Abruzzo diventa colonia della Cina

Confagricoltura smaschera il doppiogioco della Regione: sovranisti e identitari a parole ma l’Abruzzo diventa colonia della Cina

17 Aprile 2026
"Alla ricerca dei fiori", spettacolo teatrale al Cinema Teatro Italia di Castel di Sangro

Castel di Sangro, al cineteatro Italia concerto di Masino Peta’ & Band Tour 2026: sabato 18 aprile

17 Aprile 2026
Canis lupus italicus

Alfedena, Il Gruppo di Intervento Giuridico denuncia gli avvelenamenti di Lupi in Abruzzo e l’esaltazione del bracconaggio

17 Aprile 2026

In Evidenza

Canis lupus italicus

Alfedena, Il Gruppo di Intervento Giuridico denuncia gli avvelenamenti di Lupi in Abruzzo e l’esaltazione del bracconaggio

17 Aprile 2026
“Dovunque vai  con teco porti il cesso”, torna la musica cimiteriale di Mauro Petrarca a Castel di Sangro

“Dovunque vai con teco porti il cesso”, torna la musica cimiteriale di Mauro Petrarca a Castel di Sangro

17 Aprile 2026
Lupi uccisi, l’ombra del veleno scuote Alfedena: tra incredulità e rammarico

Lupi uccisi, l’ombra del veleno scuote Alfedena: tra incredulità e rammarico

16 Aprile 2026
Alto Sangro, emergenza cervi: agricoltura in crisi e aziende zootecniche a rischio chiusura

Abruzzo, emergenza cervi: agricoltura in crisi e aziende zootecniche danneggiate

15 Aprile 2026
FNSI, giornalisti in sciopero: 10 anni senza contratto e una battaglia per dignità, diritti e libertà di stampa

FNSI, giornalisti in sciopero: 10 anni senza contratto e una battaglia per dignità, diritti e libertà di stampa

15 Aprile 2026
Il Molise in tavola con Max Mariola: cucina, identità e festa nel cuore di Campobasso

Il Molise in tavola con Max Mariola: cucina, identità e festa nel cuore di Campobasso

15 Aprile 2026
Logo Amolivenews - News da Abruzzo e Molise

AmoLiveNews.it


Testata Giornalistica - WebTv di Abruzzo e Molise
Quotidiano Telematico registrato presso il Tribunale di Isernia, Registro Stampa n. 01/2021
Iscrizione ROC n. 41769 del 2024
Direttore Responsabile: Fabrizio Fusco
Per comunicati stampa email a: redazione@amolivenews.it
Editore: Giuseppina Carmosino
P.I. 02 111 950 669

Le collaborazioni giornalistiche sono da intendersi a titolo gratuito e volontario.

Sfoglia per Categoria

  • 2020
  • 2021
  • Abruzzo
  • Ambiente
  • Appendice
  • Arte
  • Arte e Cultura
  • Attualità
  • Auguri
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura ed Attualità
  • Curiosità
  • Destinazioni Compatibili
  • Diario di Costa
  • Economia e marketing
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • I più visti
  • Il Costume dell'Anima
  • Il Semenzaio
  • In Evidenza
  • Kamastra
  • Matese e Natura
  • Medicina e Salute
  • Molise
  • Natura
  • Necrologio
  • News dall'Alto Casertano
  • Parola Viva
  • Patrimonio
  • Personaggi
  • Politica
  • Pubblicità
  • Redazionale
  • Ru Turcənegl
  • Rubriche
  • Sanità
  • Senza categoria
  • Sì viaggiare
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Sportelli linguistici arbëreshë
  • Sportelli linguistici na našu
  • Storia
  • Tradizioni
  • Turismo
  • Ultim'ora
  • Ululato
  • Video
  • volontariato
  • Zoom

News Recenti

Palazzo ex Gil fondazione Molise Cultura

Uguaglianza, identità, diritti: la giudice Navarretta incontra gli studenti del Liceo Galanti per riflettere su uguaglianza e diritti

17 Aprile 2026
Confagricoltura smaschera il doppiogioco della Regione: sovranisti e identitari a parole ma l'Abruzzo diventa colonia della Cina

Confagricoltura smaschera il doppiogioco della Regione: sovranisti e identitari a parole ma l’Abruzzo diventa colonia della Cina

17 Aprile 2026

Follow Us

  • Copyright Amolivenews.it 2026 – Tutti i diritti riservati
  • Informativa Cookies
  • Privacy Policy

© 2026 Amolivenews.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • I più visti
  • In Evidenza
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • News dall’Alto Casertano
    • Pubblicità
    • Ru Turcənegl
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Turismo
    • Ultim’ora
    • Volontariato
  • Video
  • Contatti

© 2026 Amolivenews.it

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
Hide picture