La Piccola antologia della rondine continua il suo percorso di presentazioni in due tappe particolarmente interessanti e propositive: l’8 agosto in Castel di Sangro e l’11 agosto nel Castello di Pescolanciano. I due eventi, che partecipano alla Campagna Salviamo le rondini dal declino, pongono attenzione sul mondo della rondine, un volatile iconico, minacciato da vari anni dalla crisi climatica, dal massiccio uso di pesticidi e spesso dalla mano dell’uomo che distrugge nidi ed habitat.
Il volume, BastogiLibri, ideazione e cura di Maria Stella Rossi, tramite i contributi di trenta tra scrittori, giornalisti, artisti, poeti ed ambientalisti invita ogni singola persona ad essere tramite di salvezza nei confronti dell’ambiente e, in questo, delle “piccole vite” come definisce le rondini lo scrittore Lorenzo Marone. In copertina il dipinto della pittrice americana Sarah Siltala, fine interprete delle atmosfere vissute da rondini e da uccelli, che ha voluto dare il suo contributo artistico alla realizzazione di questo libro.
Il ricavato dalle vendite va alla Lipu, la più importante Associazione in difesa di uccelli e di ambiente, attiva da vari decenni a livello nazionale, che partecipa a questa operazione salvifica. La Piccola antologia della rondine, che si pone nella doppia veste di opera letteraria e di opera a tema ambientalista, sarà accolta a Castel di Sangro nella Sala Consiliare del Comune abruzzese, sempre più attivo e noto per le sue iniziative di spicco nazionale, e nel Castello d’Alessandro di Pescolanciano, uno dei castelli più belli e di riconosciuto pregio architettonico del Molise, proponendo un programma variegato e ricco di proposte e momenti di condivisione come si evince dalle locandine. In tutte e due le date ci sarà la partecipazione dei KaleiDis, Giulia Maselli, voce, ed Eugenio Auciello, voce e chitarra, che proporranno anche il brano di loro composizione Vola nel vento, ispirato e dedicato alle rondini e ai loro mirabili voli.