Formalizzata ieri a Termoli la nomina della Prof. Fernanda Pugliese, eletta Presidente della Fidapa nelle scorse elezioni tenutesi il 20 Giugno scorso per il biennio 2023-2025. Succede ad Esmeralda Pettine che ha ricoperto il ruolo dal 2021 ad oggi. Nell’occasione, presso la Cala Sveva beach club, si è proceduto al passaggio delle consegne alla presenza delle socie della Fidapa della sezione di Termoli, di numerose personalità e con la partecipazione della neo eletta vice Presidente nazionale prof. Anna Maria Musacchio.
Per il biennio appena iniziato il nuovo direttivo è così composto: vice presidente Carla Di Pardo, segretaria Adelmina Di Cenzo, tesoriera Maria Teresa Senese e Esmeralda Pettine nel ruolo di past presidente. Rappresentante delle iscritte socie Young, Michela Matassa. Durante la prima assemblea di sezione svoltasi ieri, ai sensi della normativa vigente, la neo Presidente Fernanda Pugliese ha nominato segretaria esecutiva la socia Rossella De Rosa.
In qualità di consigliere sono state elette: Daniela Battista, Lina Battista, Ada Ciccarelli, Maria Eleonora Gravina, Concetta Vignale e Carmela Finizio. Nella funzione di revisore dei conti sono state elette: Eva Dolores Baldi, Giovanna Di Belli e Nicolina Viola.
La FIDAPA , è bene ricordare, è un movimento di opinione e di promozione della donna i cui scopi sono quelli di promuovere la qualificazione delle donne, incoraggiare la loro responsabilità e impegno nella società, dare voce al mondo femminile che opera nel campo delle arti, delle professioni e degli affari presso organizzazioni e istituzioni, adoperarsi per rimuovere le discriminazioni che ancora sussistono a sfavore delle donne sia nell’ambito della famiglia che nella scelta dell’impiego, della carriera e nella remunerazione.
Durante il pomeriggio Rossella De Rosa ha presentato e condiviso con i presenti un video riassuntivo del biennio appena trascorso con una ricca carrellata di foto accompagnate da suggestive musiche. E’stata occasione anche per ricordare, in un momento commovente e con immagini significative, le socie fidapine scomparse durante lo scorso biennio.
Dopo i saluti e i ringraziamenti della vice Presidente Nazionale Anna Maria Musacchio, la past Presidente Esmeralda Pettine ha sintetizzato il suo suo operato nel biennio 2021-2023 dimostrando affetto e riconoscenza per tutte le socie che l’hanno accompagnata durante il suo mandato.
Anche la neo eletta Fernanda Pugliese nel suo discorso augurale ha puntualizzato quali saranno gli obiettivi da raggiungere da oggi e fino al 2025, sempre in linea con i temi nazionali ed internazionali della Fidapa Bpw (Cultura del rispetto e Cooperazione). Importante, come sempre, sarà confrontarsi tra le socie e apportare idee per produrre eventi visibili sul territorio che sottolineeranno la presenza incisiva della Fidapa sui temi sociali di particolare importanza.
Rossella De Rosa