Quattordicesima edizione delle “Giornate Reumatologiche Altomolisane” che lo specialista Franco Paoletti ha organizzato ad Agnone l’1 e 2 dicembre prossimi. Una due giorni (meglio una giornata e mezza visto che la chiusura dei lavori è prevista alle ore 14.00 del 2 dicembre) dedicata a medici specialisti, generici ed anche chi vive la Sanità sia ospedaliera e non. Cinque crediti per l’Ecm dei professionisti per un evento che vede la partecipazione ad Agnone di relatori di spessore.
Palazzo Bonanni, nel cuore del borgo antico, ospiterà l’incontro fortemente voluto dal reumatologo agnonese.
“Nella due giorni –ci dice Paoletti- verranno affrontate tematiche sulle malattie reumatologiche sia sotto il profilo diagnostico che prognostico e terapeutico. Le possibilità diagnostiche e terapeutiche hanno subito un importante impulso negli ultimi dieci anni che mira al miglior autcome per i pazienti affetti da tali patologie. La Reumatologia ci impone una sfida impegnativa, quella della partecipazione, raccoglierla significa muovere dalla necessità di
aprire un percorso di lavoro non solo iter – e multidisciplinare ma anche tra rappresentanti delle diverse categorie di reumatologi Ospedalieri, privati, territoriali ed universitari) nonché degli stakeholder e medici di base che devono mirare alla massima interazione per il miglio risultato”.
Argomenti in campo come le patologie reumatologiche a maggiore impatto sulla salute, quelle pediatricche, i costi assistenziali, “ma anche –aggiunge Paoletti- la medicina di precisione, l’uso di nuovi farmaci, la telemedicina ma anche le malattie metaboliche dell’osso, l’osteoporosi e le fratture da fragilità fino alle artriti ed altro ancora”.
Circa una quarantina gli specialisti provenienti da mezza Italia che si alterneranno ai microfoni per un appuntamento medico oramai consolidato ed al quale quasi nessuno dei luminari invitati annualmente dal dott. Paoletti dice di ‘no’.
E quest’anno poi, si potrà dare agli insigni ospiti l’opportunità di assistere alla meravigliosa Festa dei Fuochi Rituali in programma proprio nel pomeriggio del 2 dicembre.