Anche il Comando dei Vigili del Fuoco di Agnone festeggerà la propria Patrona il prossimo 4 dicembre. E’ tutto pronto per celebrare Santa Barbara ed i circa trenta uomini al comando del Capo Distaccamento CR Domenico Scampamorte sono pronti a ricevere le scolaresche e le tantissime persone che si avvicineranno ai mezzi in dotazione ed alla attrezzatura quotidianamente usate dai “Giubbe Verdi” sul piazzale antistante la chiesa di Maria SS.ma di Costantinopoli.
Ciò avverrà a partire dalle ore 10.00 di lunedì prossimo prima che il parroco don Onofrio Di Lazzaro offici la Santa Messa che sarà davvero particolare con i banchi della chiesa agnonese occupati dai tanti Vigili del Fuoco. Sicuramente non mancherà il suono delle sirene che verranno attivate all’unisono da ogni mezzo.
Nel 1806 a Napoli il re Giuseppe Bonaparte fondò il Corpo dei Pompieri. Dopo l’unità d’Italia, un corpo nazionale fu creato a seguito del regio decreto legge 10 ottobre 1935. La data di fondazione comunque la si fa risalire al 1 gennaio 1939.
Ad Agnone il Distaccamento V.F. è davvero un punto di riferimento per tutti i cittadini che sanno in un loro aiuto 24 ore su 24. Tantissimi gli interventi, oltre settecento quelli effettuati in tutto l’hinterland altomolisano ed anche nel vicino Abruzzo. Una forza messa in campo senza timore di fuoco, incidenti, frane, soccorsi per neve e tanto altro ancora che il Capo Distaccamento Scampamorte sicuramente metterà in evidenza nel corso della manifestazione.
Tutto ciò nella preghiera verso Santa Barbara loro protettrice. Una preghiera che ogni Vigile del Fuoco sa e reciterà nel corso della funzione religiosa:
“Santa Barbara guidaci tu
mentre il fuoco divampa nel buio.
Se dai fiumi in piena strappiamo una vita sappiamo che ci aiuti tu.
Questa nostra vita la regaliamo a te
La missione è dura ma il nostro cuore vola
Un giorno senza rischi per noi
non è vissuto nei pensieri un credo: paura mai
Sempre avanti noi
Non ci arrendiamo mai
Dentro i terremoti, tra le fiamme con Te!
La fatica ci fa compagnia
il coraggio c’insegna la via
e a mani nude ogni volta lottiamo un uomo da salvare c’è!
Questa nostra vita la regaliamo a te
La missione è dura ma il nostro cuore sogna
e rischiare è un verbo che non temiamo noi
nei pensieri un credo: paura mai!
Tra il dolore noi
In silenzio noi
dentro le tempeste, sulle frane con Te!
Santa Barbara aiutaci tu
Santa Barbara proteggici tu
Quando la sirena spaventa la città
Prega per noi che anche noi
Preghiamo qui con te per te!