Taglio del nastro ieri sera a Pesche della ventesima edizione della Mostra dei Presepi. Un itinerario suggestivo – caratterizzato dalla musica in sottofondo – che si snoda nei vicoli del borgo nel quale si possono ammirare oltre un centinaio di opere, visitabile fino al 7 gennaio 2024.
Il momento dell’inaugurazione, nella sala polivalente “Amedeo Petrecca”, è stato preceduto dalla presentazione degli eventi, correlati alla rassegna dei presepi, dalla moderatrice, Elisabetta Esposito, la quale ha aperto la cerimonia di apertura facendo salire sul palco la sindaca Maria Antenucci. Parole di gratitudine le sue, pronunciate verso tutti coloro che hanno supportato la mostra, favorendo la celebrità del borgo matesino anche al di fuori dei confini regionali.
A seguire hanno preso la parola Giuseppe Accettulli (presidente dell’Associazione I Presepi nel Presepe ODV) e la vicepresidente dell’Associazione “Il Borgo in Festa“.
L’artista molisano Nicola Lanese ha donato una sua meravigliosa opera presepiale dedicata a Pesche, frutto di un lungo lavoro certosino, che troverà collocazione all’interno del Museo dell’Arte del Presepe, nella parte alta del paese. Altra novità di rilievo la presenza di un presepe creato con il merletto dalle donne dell’Associazione Il merletto d’Isernia (ubicato nella postazione n. 24) alle quali è stata affidato anche l’allestimento della casa di babbo Natale.
L’amministrazione comunale per suggellare il traguardo del ventennale ha omaggiato i presenti organizzando un concerto con il noto soprano Antonella Inno, accompagnata su palco da Marco Musco (violino) e Antonio Colonna (violoncello).
Tutto il resto nel videoservizio