In merito all’articolo pubblicato l’altro ieri, prima dal Quotidiano del Molise e poi ripreso da altre testate, relativo a quanto dichiarato dalla sig.ra Di Iorio circa la presunta esclusione del suo bimbo dalla recita del Natale, ci preme dare la nostra versione dei fatti. La questione inizia ad allargarsi a macchia d’olio e non è nostra intenzione accettare ulteriori accuse.
L’obiettivo dell’associazione AraNova è da sempre quello di creare occasioni di incontro e volte a sviluppare nei e tra i paesi spirito di Comunità e una dinamica di rete, anche per attutire l’isolamento in cui vivono gli abitanti della Valle del Volturno a causa della scarsa densità abitativa e demografica.
Sono state tante le iniziative organizzate in questi anni, diverse di queste rivolte alle giovani generazioni.
Tra queste ci teniamo in particolare alla recita di Natale che vede coinvolti principalmente i bimbi di Pizzone e Castel San Vincenzo, a cui se ne aggiungono anche alcuni di Colli, Rocchetta e Scapoli, proprio con l’intento di aggregare e non di dividere.
Come successo anche lo scorso anno, già ad inizio settembre, tramite canali social, abbiamo invitato genitori e bambini a manifestare la propria adesione.
Come accade per tutti gli eventi che si organizzano in realtà così piccole, la notizia si è diffusa poi tramite il passaparola delle mamme in paese e a scuola e se ne è parlato durante le funzioni religiose. Da qui è iniziato tutto: appuntamenti, raccolta adesioni e creazione di un gruppo WApp per condividere informazioni, sollecitando ogni volta a coinvolgere e a convincere un amico a far parte della nostra iniziativa.
Non vi è stato alcun invito personale, né c’è stata e mai ci sarà nessuna selezione od esclusione, bensì un’adesione spontanea voluta e segnalata esclusivamente dai genitori dei bimbi.
Quindi i genitori del bambino è molto probabile che fossero al corrente: se non ha partecipato è o per distrazione o per libera scelta della mamma e del papà.
Per noi ogni bimbo assente è un pezzetto di Presepe mancante e ogni bambino sarà sempre benvenuto alle nostre attività.
Per finire, un invito. Cerchiamo di prendere esempio proprio dai bambini, che hanno sempre voglia e piacere a stare insieme con gioia: il mondo è già pieno di violenza e di soprusi e sarebbe molto meglio lasciar fuori certi atteggiamenti ostili e poco costruttivi dalle nostre piccole e fragili comunità. Buon anno di pace a tutti.
Ass. Cult. AraNova
Consiglio Direttivo