Il Touring Club Italiano ha assegnato durante la giornata inaugurale della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, le Bandiere Arancioni per il triennio 2024-2026. In Molise confermate a fregiarsi dell’emblema sono per la provincia di Isernia quattro con Agnone, la prima sin dal 2011, Frosolone, Roccamandolfi e Scapoli, quindi Ferrazzano per la provincia di Campobasso.
Iniziativa nata grazie al Touring Club Italiano nel 1998 e che vede di base un comune in ogni regione. Ottimo conferma dunque soprattutto per la cittadina altomolisana che aspira a diventare Città della Cultura Italiana per il 2026 e rappresentata in terra meneghina dal vicesindaco Giovanni Di Nucci.
Una certificazione di qualità turistico-ambientale, della durata di tre anni, conferita dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni con un massimo di 15.000 abitanti che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio.
Secondo i dati emersi dall’analisi del 2023, il 67% dei comuni Bandiera Arancione hanno registrato un punteggio più alto rispetto a quello del 2020. I comuni certificati – che già si distinguevano per elevati standard qualitativi – hanno migliorato ulteriormente la propria accoglienza, dimostrando un impegno crescente nella tutela e nella valorizzazione del loro patrimonio storico-culturale, paesaggistico e ambientale.
Il sistema ricettivo e ristorativo, per esempio, è stato potenziato nel 50% dei comuni, con alcune località che hanno raddoppiato il numero di strutture e quasi triplicato i posti letto, principalmente di tipo extra-alberghiero. Realtà, infine, che si distinguono anche per il coinvolgimento delle comunità locali nella risoluzione di problemi rivolte soprattutto al segmento turistico.
Le 281 Bandiere Arancioni assegnate rappresentano l’8% delle oltre 3.500 candidature analizzate da Touring Club Italiano negli ultimi 25 anni. Di queste, il 18% è riuscito comunque a conquistare la certificazione, dopo aver intrapreso un percorso di crescita e aumento della qualità dell’offerta suggerito dai piani di miglioramento studiati ad hoc dal Touring Club Italiano e redatti per vari comuni candidati.