Sostenere i centri antiviolenza presenti in Italia è fra gli obiettivi che da anni si prefigge l’Associazione Viva Vittoria di Brescia. La mission in Molise è stata raccolta dall’Associazione Me Too. L’obiettivo del sodalizio regionale è quello di ricavare 40.000 euro da destinare al Centro Antiviolenza Liberaluna con la vendita di circa un migliaio di coperte tessute a mano, realizzate dalle donne dei 52 comuni della provincia d’Isernia.
La nobile iniziativa darà vita a una fantastica scenografia a Isernia: tutte le coperte ( dimensioni 50×50 cm) verranno cucite insieme per ricoprire l’intero suolo di piazza Andrea d’Isernia, nel cuore del capoluogo pentro.
Fino ad oggi sono 35 i comuni italiani che hanno aderito al progetto lanciato da Viva Vittoria. In Molise l’idea sta prendendo piede e trovato il riscontro di tante volontarie che già si sono messe all’opera cucendo le coperte a maglia o a uncinetto. Il tutto dovrà essere pronto per il 23 e 24 novembre 2024.
Pasqualino De Mattia (presidente ass.ne Me Too) ha illustrato l’idea nella sala conferenza dell’Istituto scolastico di Bagnoli del Trigno, alla presenza del sindaco Giancarlo Ianiero, della presidente del Centro Antiviolenza Liberaluna, Maria Grazia La Selva e del coordinatore dell’ambito territoriale sociale d’Isernia Vincenzo Grande, coordinati dal presidente del gruppo volontari bagnolese, Emanuele Ianiero.