Entro giovedì 14 marzo si saprà l’esito del concorso Capitale Italiana della Cultura 2026. Il regolamento sanciva il responso della commissione post audizione del progetto entro il 29 marzo, quindi gli esperti giurati, a questo punto, hanno già deciso chi sarà la città vincitrice. Intanto un forte sostegno perché Agnone arrivi prima arriva dei social, dov’è stato pubblicato dal Comune il filmato proiettato a Roma a cospetto della commissione esaminatrice.
80 mila visualizzazioni, oltre 3200 “mi piace” e 1300 condivisioni solo su Facebook per il video che promuove Agnone e il Molise, pubblicato sulle pagine social anche del concorso nazionale ‘Capitale Italiana della Cultura 2026’.
“Si tratta di numeri da record in vista della proclamazione che avverrà giovedì 14 marzo 2024 nella sala ‘Spadolini’ al Ministero della Cultura –afferma il sindaco di Agnone Daniele Saia-. In particolare, il video proiettato a Roma il 4 marzo in occasione della presentazione del dossier ‘Fuoco, dentro. Margine al centro’, è stato ricondiviso anche sulle pagine social dell’attrice Alessandra Mastronardi e della scrittrice Chiara Gamberale, sostenitrici d’eccezione per la candidatura della cittadina molisana. Sono numeri che ci entusiasmano e al tempo stesso confermano la bontà del progetto di Agnone e di tutto il Molise in corsa per raggiungere lo straordinario risultato –continua il sindaco-.
Siamo fiduciosi visti anche gli attestati di stima arrivati da altri territori che hanno riconosciuto l’ottimo lavoro svolto in fase di presentazione, territori che hanno apprezzato l’originalità di un progetto prontissimo per essere realizzato. Continuiamo a sostenere il video pubblicato sulla pagina di ‘Capitali della Cultura’ (sul link: https://acesse.one/BrZpI) –conclude Saia- per far volare ancora più in alto il sogno delle nostre comunità”.