Ancora soddisfazioni per gli allevatori agnonesi di cavalli. Esemplari unici e selezionati e che si piazzano sempre sui gradini più alti di mostre e competizioni. E’ ciò che è successo a Linda Cerimele e Nicola Carlini di Agnone che hanno portato due splendide cavalle di razza Haflinger, di appena tre anni, sulla passerella della “Campania Alleva Expo 2024”, la più grande esposizione della biodiversità animale italiana, ed importantissima Mostra interregionale del cavallo Haflinger, tenutasi a Benevento nei giorni 19, 20 e 21 aprile.
Le due cavalle hanno contribuito a regalare a Linda e Nicola delle belle soddisfazioni, tant’è, che in particolare la cavalla “ELSA AM” è stata premiata come “Riserva Campionessa della categoria delle cavalle di 3,4,5 anni”. L’Haflinger ha visto la sua espansione in ben 20 regioni delle 21 d’Italia. Infatti, attualmente i cavalli Haflinger si trovano in 70 provincie per un totale di 14.000 capi circa. Di essi ne sono controllati, ai fini della selezione, oltre 10.000 di cui 260 stalloni e 6.000 fattrici.
Ecco quindi che il cavallo Haflinger, grazie alle sue doti di docilità, di familiarità ed amicizia con l’uomo, può veramente riportarlo ad un contatto più diretto con la natura. I cavalli Haflinger, infatti, sicuri e solidi sugli arti, permettono lunghe passeggiate nei boschi e sicure escursioni sulle colline e sulle montagne.
Questo aspetto si sposa attualmente anche con un utilizzo sempre più sportivo sia nei maneggi tradizionali, sia per le gare di endurance, equitazione ed attacchi.
Con i loro cavalli anche Linda Cerimele e Nicola Carlini cercano di rivalorizzare le aree dell’agnonese, lavorando al loro nuovo progetto “Haflinger Alto Molise”.
Dopo l’allevamento degli Appalosa del “Santo Stefano dei Cavalli” di Daniele Cerimele, con esemplari e campioni unici al mondo, ecco il nuovo allevamento di un cavallo ancora sconosciuto nell’Alto Molise e che darà certamente soddisfazioni ai giovani Linda e Nicola che hanno deciso di investire il loro futuro e le loro economie in una passione che è diventato lavoro.