Il Rotary Club di Agnone col suo presidente Armando Sammartino, è sempre attento alle patologie più “nascoste” e meno considerate sotto il profilo di screening anche da chi fondamentalmente sta bene. Ecco che il noto club dalla Ruota dentata di Agnone da’ vita alla Giornata della Prevenzione con lo “Screening delle Malattie della Carotide” affidando allo stimatissimo cardiologo Piero Pescetelli, socio del Rotary agnonese, l’onere di poter visitare in maniera del tutto gratuita chi vorrà sottoporsi ai test per la ricerca di patologie in merito.
L’appuntamento è per giovedì 24 maggio prossimo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la sala Ofs dell’ex Convento dei Padri Cappuccini di Agnone adiacente alla chiesa di SS.ma Maria di Costantinopoli.
Una visita a cui sottoporsi anche perché soprattutto la stenosi carotidea, ovvero dei vasi sanguigni che portano sangue al cervello, è una patologia dovuta a un restringimento della carotide (una delle più importanti arterie del corpo) a causa della quale la circolazione sanguigna verso il cervello risulta compromessa.
Questo stato può provocare nel paziente ischemia cerebrale (ictus), o TIA, un attacco ischemico transitorio.
Patologia questa che in molti casi non dà segni fino all’avverarsi di un evento ischemico cerebrale.
“Per questo è di fondamentale importanza l’esecuzione di uno studio delle carotidi nello screening cardiovascolare, soprattutto in quei soggetti a rischio per età (>50 anni) o per la presenza di altri fattori di rischio cardiovascolare, come l’ipertensione arteriosa, il fumo di sigaretta, il diabete, l’iperomocisteinemia e la dislipidemia”.