Opera firmata dallo scultore agnonese Ettore Marinelli e destinata a Civitanova del Sannio. Oggi alle ore 16.30 nel paese molisano verrà celebrato il Festival del Diritto giunto alla sesta edizione ed ideato dall’avv. Luigi Fantini e che vedrà come madrina l’artista Annalisa Minetti.
Una giornata piena di eventi fra i quali spicca quello riservato all’artista agnonese che ha cesellato e fuso nella paterna Pontifica Fonderia Marinelli, per l’occasione, “L’Albero della Giustizia”.
Scultura bronzea in soli dieci esemplari che farà gola soprattutto ai collezionisti.
“Natura e scienza si fondono in un unico elemento –afferma Ettore Marinelli- che è l’albero ed insieme struttura complessa dell’ingegno umano. Due grandi rami sono bracci di un’ideale bilancia: il piatto della tecnologia pende pesante verso il basso ma il tronco mantiene forti radici ed espande la sua vitalità verso il cielo”.
La scultura alta 27 centimetri poggia su un basamento marmoreo. Ettore Marinelli rappresenta la ventisettesima generazione di artisti, fonditori e scultori della millenaria fonderia di campane di Agnone.