Amolivenews - Abruzzo Molise News
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • News dall’Alto Casertano
    • Parola Viva
    • Ru Turcənegl
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Ululato
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • News dall’Alto Casertano
    • Parola Viva
    • Ru Turcənegl
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Ululato
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
Amolivenews - Abruzzo Molise News
No Result
View All Result
Home Rubriche Ambiente

Pizzone II, Contrarietà della Federazione Nazionale Pro Natura

Redazione di Redazione
22 Ottobre 2024
in Ambiente, Attualità, Molise, Natura
Reading Time: 4 mins read
0 0
0
Pizzone II, le guide ambientali escursionistiche del Molise e dell’Abruzzo si esprimono contro il progetto dell’Enel
Scoprici su FacebookCondividi su WhatsApp

La Federazione Nazionale Pro Natura ha segnalato al Ministero dell’Ambiente e Sviluppo Economico, la propria contrarietà all’Impianto di Generazione e Pompaggio denominato Pizzone 2, presentato da ENEL S.P.A al Ministero stesso.

Stesse motivazioni negative sono stati espresse dal Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, dal momento che il progetto ricadrebbe ai suoi confini e nelle aree di pre-parco, oltre che all’interno delle aree ricadenti nella Rete Natura 2000.

Il Progetto Pizzone 2 prevede la modifica e il potenziamento della centrale all’aperto denominta Pizzone tramite il riutilizzo dei due invasi ubicati in Montagna Spaccata e a Castel San Vincenzo, con imponenti opere di scavo e conseguente profonda, diffusa e permanente alterazione del territorio. Oltre agli impatti profondi con la struttura geologica, geomorfologica, idrologica e pedologica, si possono ipotizzare effetti negativi anche per le componenti biocenotiche presenti. Gli stessi tempi di realizzazione dell’intero progetto appaiono, già in fase progettuale, estremamente prolungati e dunque con un impatto già in fase di lavorazione che si assommerà alle alterazioni dovute alle opere concluse.

La Federazione Nazionale Pro Natura rileva inoltre l’assenza di analisi sui consumi e le esigenze energetiche del territorio, mentre l’enfasi viene posta sull’aspetto “strategico”, in sintesi sulle richieste energetiche dei territori urbani lontani dall’area oggetto di impatto, assecondando una logica destinata a incrementare la richiesta di energia, sacrificando risorse ambientali, sociali ed economiche delle aree marginali e interne.

Tra la documentazione messa a disposizione, comprendente un dettagliato computo metrico, il valore dell’ingente mole di materiali e mezzi tecnici utilizzati nella realizzazione dell’opera, il progetto trascura il calcolo del consumo energetico di tale realizzazione. Una tale carenza impedisce la valutazione dell’efficienza energetica di un progetto che drena ingenti finanziamenti da risorse pubbliche che, al contrario, dovrebbero essere destinate a migliorare l’impatto climatico della produzione di energia, senza depauperare risorse ambientali limitate e preziose.

A parere della Federazione la Valutazioni di Incidenza Ambientale, prevista dalla normativa per le aree della Rete Natura 2000 e per un’opera di così imponenti dimensioni, avrebbe richiesto ben altro livello di approfondimento naturalistico rispetto a quella presentata.

In aggiunta, la collocazione in aree limitrofe ad uno dei parchi nazionali più significativi e importanti d’Italia con oltre 100 anni di storia, avrebbe dovuto accrescere le misure cautelative e conseguentemente condurre ad una valutazione negativa sulla opportunità di una simile ubicazione.

Oltre ad una valutazione molto più attenta e approfondita delle ripercussioni ambientali che un’opera di questo genere avrebbe richiesto, non secondariamente, si sarebbero dovute valutare le ricadute economiche e di immagine che l’intera area del Parco e l’intera Regione, qualora l’opera venisse realizzata, ne ricaverebbero.

 Le ricadute negative sarebbero solo marginalmente compensate dal ricavo energetico prodotto dall’entrata in funzione dell’opera stessa.

Avere subordinato la protezione della natura e il sacrificio di un territorio  ad un utilizzo dell’ambiente contrastante con le finalità di tutela, contraddice in modo palese quanto previsto dall’Art. 11 comma 3 della Legge quadro sulle aree protette 394/91 che recita: “…nei parchi sono vietate le attività e le opere che possono compromettere la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati con particolare riguardo alla flora e alla fauna protette e ai rispettivi habitat” “…in particolare sono vietati (…) il danneggiamento delle specie vegetali…”

In maniera ancora più esplicita l’Art. 9 della Carta costituzionale, nella recente modifica, pone un limite, a nostro parere invalicabile, a eventuali alterazioni territoriali così radicali: “ La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.”

Per quanto riguarda gli aspetti più strettamente ambientali sono stati sottovalutati gli effetti che l’opera potrà avere nei confronti della esigua popolazioni di orso marsicano che sopravvive nell’area del Parco e nelle aree limitrofe ad esso. Dai dati disponibili risulta che alcune femmine di orso frequentino l’area durante le diverse fasi di vita. Interventi di questo tipo rischiano di vanificare gli intensi sforzi e anche le ingenti risorse investite per tentare di salvaguardare la popolazione. Nell’area, peraltro, è segnalata la presenza di un altro mammifero estremamente raro, la lontra, specie di cui si assiste negli ultimi anni ad una lenta e incerta espansione. I lavori all’interno dei bacini lacustri e in quelli fluviali potranno interrompere e compromettere questa lenta espansione.

 Seppure i risvolti negativi potranno essere meno drammatici rispetto ai mammiferi citati, sono state sottovalutate le conseguenze che l’intervento potrà avere su alcuni lembi forestali e sulle specie di picidi particolarmente importanti come picchio dorso bianco e il picchio rosso mezzano.

Non meno significativi saranno gli effetti derivanti dallo scotico erboso, che innescherà processi erosivi progressivi e soprattutto comporterà la progressiva espansione di specie non autoctone e probabilmente esotiche.

La Federazione Nazionale Pro Natura nel ribadire il suo dissenso si allinea all’autorevole parere negativo, estremamente puntuale e documentato, espresso dal Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

Tags: centrale idroelettricaFederazione Nazionale Pro Naturalago castel san vincenzoLago montagna spaccataMinistero dell’Ambiente e Sviluppo EconomicoMoliseParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MolisePizzone 2Rete Natura 2000
Redazione

Redazione

Correlati

A Bojano Il piacere di dipingere: l’arte come percorso di libertà

A Bojano Il piacere di dipingere: l’arte come percorso di libertà

13 Marzo 2026
Il Molise ancora sogna un piccolo aeroporto regionale: tra progetti sfumati e nuove opportunità

Il Molise ancora sogna un piccolo aeroporto regionale: tra progetti sfumati e nuove opportunità

13 Marzo 2026
Larino, otto anni di processo per la strage dei braccianti: assolti tre imprenditori

Larino, otto anni di processo per la strage dei braccianti: assolti tre imprenditori di Campomarino

13 Marzo 2026
"Il Board of Peace è una schifezza”: sicurezza e geopolitica al Festival del Sarà

“Il Board of Peace è una schifezza”: sicurezza e geopolitica al Festival del Sarà

12 Marzo 2026
Autovelox ss 17, il giudice di pace condanna il comune di Bojano e annulla la multa all'automobilisya

Autovelox ss 17, il giudice di pace annulla la multa a un’automobilista e condanna il Comune di Bojano

11 Marzo 2026
Agricoltura, Federacma lancia l’allarme sui decreti 4.0 e 5.0 bloccati

Agricoltura, Federacma lancia l’allarme sui decreti 4.0 e 5.0 bloccati

11 Marzo 2026

Pubblicità

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI AMOLIVENEWS

YouTube Iscrizione Canale


  • Popolari
  • Commenti
  • Recenti
Abruzzo, emergenza cinghiali. Wwf: "La regione continua a sbagliare"

Parco Nazionale del Matese, la Regione Campania emette decreto per la cattura di 200 cinghiali

14 Febbraio 2026
Autovelox ss 17, il giudice di pace condanna il comune di Bojano e annulla la multa all'automobilisya

Autovelox ss 17, il giudice di pace annulla la multa a un’automobilista e condanna il Comune di Bojano

11 Marzo 2026
Roccaraso, ultimo viaggio tra le montagne innevate verso il paradiso: addio a Nestore Procario

Roccaraso, ultimo viaggio tra le montagne innevate verso il paradiso: addio a Nestore Procario

12 Marzo 2026
I cinghiali mettono in ginocchio la zootecnia a Sepino, class action degli allevatori: richiesta profumata di risarcimento danni

I cinghiali mettono in ginocchio la zootecnia a Sepino, class action degli allevatori: richiesta profumata di risarcimento danni

19 Febbraio 2026
A Bojano Il piacere di dipingere: l’arte come percorso di libertà

A Bojano Il piacere di dipingere: l’arte come percorso di libertà

Il Molise ancora sogna un piccolo aeroporto regionale: tra progetti sfumati e nuove opportunità

Il Molise ancora sogna un piccolo aeroporto regionale: tra progetti sfumati e nuove opportunità

Larino, otto anni di processo per la strage dei braccianti: assolti tre imprenditori

Larino, otto anni di processo per la strage dei braccianti: assolti tre imprenditori di Campomarino

Roccaraso, ultimo viaggio tra le montagne innevate verso il paradiso: addio a Nestore Procario

Roccaraso, ultimo viaggio tra le montagne innevate verso il paradiso: addio a Nestore Procario

A Bojano Il piacere di dipingere: l’arte come percorso di libertà

A Bojano Il piacere di dipingere: l’arte come percorso di libertà

13 Marzo 2026
Il Molise ancora sogna un piccolo aeroporto regionale: tra progetti sfumati e nuove opportunità

Il Molise ancora sogna un piccolo aeroporto regionale: tra progetti sfumati e nuove opportunità

13 Marzo 2026
Larino, otto anni di processo per la strage dei braccianti: assolti tre imprenditori

Larino, otto anni di processo per la strage dei braccianti: assolti tre imprenditori di Campomarino

13 Marzo 2026
Roccaraso, ultimo viaggio tra le montagne innevate verso il paradiso: addio a Nestore Procario

Roccaraso, ultimo viaggio tra le montagne innevate verso il paradiso: addio a Nestore Procario

12 Marzo 2026

Le Ultime Notizie

A Bojano Il piacere di dipingere: l’arte come percorso di libertà

A Bojano Il piacere di dipingere: l’arte come percorso di libertà

13 Marzo 2026
Il Molise ancora sogna un piccolo aeroporto regionale: tra progetti sfumati e nuove opportunità

Il Molise ancora sogna un piccolo aeroporto regionale: tra progetti sfumati e nuove opportunità

13 Marzo 2026
Larino, otto anni di processo per la strage dei braccianti: assolti tre imprenditori

Larino, otto anni di processo per la strage dei braccianti: assolti tre imprenditori di Campomarino

13 Marzo 2026
Roccaraso, ultimo viaggio tra le montagne innevate verso il paradiso: addio a Nestore Procario

Roccaraso, ultimo viaggio tra le montagne innevate verso il paradiso: addio a Nestore Procario

12 Marzo 2026

In Evidenza

Il Molise ancora sogna un piccolo aeroporto regionale: tra progetti sfumati e nuove opportunità

Il Molise ancora sogna un piccolo aeroporto regionale: tra progetti sfumati e nuove opportunità

13 Marzo 2026
Roccaraso, ultimo viaggio tra le montagne innevate verso il paradiso: addio a Nestore Procario

Roccaraso, ultimo viaggio tra le montagne innevate verso il paradiso: addio a Nestore Procario

12 Marzo 2026
"Il Board of Peace è una schifezza”: sicurezza e geopolitica al Festival del Sarà

“Il Board of Peace è una schifezza”: sicurezza e geopolitica al Festival del Sarà

12 Marzo 2026
Autovelox ss 17, il giudice di pace condanna il comune di Bojano e annulla la multa all'automobilisya

Autovelox ss 17, il giudice di pace annulla la multa a un’automobilista e condanna il Comune di Bojano

11 Marzo 2026
Agricoltura, Federacma lancia l’allarme sui decreti 4.0 e 5.0 bloccati

Agricoltura, Federacma lancia l’allarme sui decreti 4.0 e 5.0 bloccati

11 Marzo 2026
Comuni Plastic Free 2026, a Roma la premiazione dei comuni italiani virtuosi

Comuni Plastic Free 2026, a Roma la premiazione dei comuni italiani virtuosi

11 Marzo 2026
Logo Amolivenews - News da Abruzzo e Molise

AmoLiveNews.it


Testata Giornalistica - WebTv di Abruzzo e Molise
Quotidiano Telematico registrato presso il Tribunale di Isernia, Registro Stampa n. 01/2021
Iscrizione ROC n. 41769 del 2024
Direttore Responsabile: Fabrizio Fusco
Per comunicati stampa email a: redazione@amolivenews.it
Editore: Giuseppina Carmosino
P.I. 02 111 950 669

Le collaborazioni giornalistiche sono da intendersi a titolo gratuito e volontario.

Sfoglia per Categoria

  • 2020
  • 2021
  • Abruzzo
  • Ambiente
  • Appendice
  • Arte
  • Arte e Cultura
  • Attualità
  • Auguri
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura ed Attualità
  • Curiosità
  • Destinazioni Compatibili
  • Diario di Costa
  • Economia e marketing
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • I più visti
  • Il Costume dell'Anima
  • Il Semenzaio
  • In Evidenza
  • Kamastra
  • Matese e Natura
  • Medicina e Salute
  • Molise
  • Natura
  • Necrologio
  • News dall'Alto Casertano
  • Parola Viva
  • Patrimonio
  • Personaggi
  • Politica
  • Pubblicità
  • Redazionale
  • Ru Turcənegl
  • Rubriche
  • Sanità
  • Senza categoria
  • Sì viaggiare
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Sportelli linguistici arbëreshë
  • Sportelli linguistici na našu
  • Storia
  • Tradizioni
  • Turismo
  • Ultim'ora
  • Ululato
  • Video
  • volontariato
  • Zoom

News Recenti

A Bojano Il piacere di dipingere: l’arte come percorso di libertà

A Bojano Il piacere di dipingere: l’arte come percorso di libertà

13 Marzo 2026
Il Molise ancora sogna un piccolo aeroporto regionale: tra progetti sfumati e nuove opportunità

Il Molise ancora sogna un piccolo aeroporto regionale: tra progetti sfumati e nuove opportunità

13 Marzo 2026

Follow Us

  • Copyright Amolivenews.it 2026 – Tutti i diritti riservati
  • Informativa Cookies
  • Privacy Policy

© 2026 Amolivenews.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • I più visti
  • In Evidenza
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • News dall’Alto Casertano
    • Pubblicità
    • Ru Turcənegl
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Turismo
    • Ultim’ora
    • Volontariato
  • Video
  • Contatti

© 2026 Amolivenews.it

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
Hide picture