Ancora una grande firma ad Agnone. Da domani 13 dicembre, alle ore 18.30, in palazzo San Francesco si potranno ammirare le immagini del noto fotografo Francesco Zizzola nella sua personale “𝑰𝒈𝒏𝒊𝒔 𝒄𝒖𝒔𝒕𝒐𝒅𝒆𝒔” dedicata proprio ad Agnone.
“Un percorso che ha dato vita ad interessanti momenti di confronto tra la comunità di Agnone e il grande professionista Francesco Zizola, a cui è stato chiesto di restituire con le sue opere una propria visione di quanto ha scrutato e assorbito vivendo questo luogo ricco di tradizioni millenarie.
𝑰𝒈𝒏𝒊𝒔 𝒄𝒖𝒔𝒕𝒐𝒅𝒆𝒔, ora si mostra al pubblico, intensa, pronta a condurci in un viaggio immaginario come solo lui può fare.
L’esposizione sarà preceduta da un incontro con l’artista alle ore 17,00 presso Palazzo Bonanni durante il quale dialogherà con la prof.ssa Letizia Bindi.
Promosso dall’associazione Il Cavaliere di San Biase e Molise Foto, la residenza d’artista è stato un progetto ambizioso che si è reso possibile grazie a grandi collaborazioni; il cofinanziamento della Regione Molise, il Comune di Agnone ed il partenariato con Università degli Studi del Molise ed il Centro di ricerca Bio Cult, attraverso la preziosa collaborazione dell’antropologa Letizia Bindi.
Zizzola è stato vincitore del World Press Photo of thr Year nel 1996 e per dieci volte insignito del World Press Photo eper sei volte vincitore dei Picture of the Year Internetional. Le sue foto sono state pubblicate su riviste di mezzo mondo.
Nato a Roma nel 1962, è anche direttore artistico della mostra World Press Photo di Roma e Ferrara e della galleria 10b photography di Roma.