Per le scrittrici, Antonella Presutti e Gianna Piano, è stata la presentazione al pubblico più emozionante del loro libro, quella di ieri sera, nel salone del Circolo Culturale ‘La Rinascita’ di Villa San Michele. Le autrici del romanzo, ambientato a Pagliarone, si sono trovate a faccia a faccia con i discendenti dei quei personaggi, descritti con brillante fantasia, che vissero davvero le vicissitudini contestualizzate con le frane su cui ruotano i racconti, corredati di fotografie in bianco e nero. Un libro che offre testimonianze sui luoghi, le abitazioni e gli scorci del borgo fantasma.
L’appuntamento culturale, organizzato dalla Proloco, è stato salutato dall’Assessore del Comune di Vastogirardi, Michele Sacco, e dal consigliere comunale con delega alla cultura Domenico Volpe. Moderatore dell’evento Sergio D’Andrea riuscito a coinvolgere appassionatamente la platea, creando un’interazione partecipata. Le autrici, entrambe molisane residenti a Campobasso, hanno scoperto la realtà di Pagliarone per attività escursionistiche.
Durante l’illustrazione del romanzo Maria Teresa Amicone è stata invitata a leggere alcuni passi del volume. Momenti di grande suggestione che hanno portato le lancette del tempo nel secolo scorso.