E’ partito stamane, alle ore 9.30, al Comune di Agnone, il Living Lab nell’ambito del Progetto di cooperazione transfrontaliera “Smart Land”, co-finanziato dal Programma Interreg IPA Sud Adriatico 2021-2027. L’incontro si tiene presso la Sala Consiliare di Palazzo S. Francesco, e si concluderà dopo le ore 16.00 di oggi.
Le Aree Interne, spesso caratterizzate dall’isolamento e da carenze infrastrutturali, necessitano di soluzioni di mobilità che favoriscano l’accessibilità e la connessione con i centri urbani e le principali aree economiche.
“Attraverso il progetto “SMART LAND” –comunicano gli organizzatori- Il Comune di Agnone si propone di trasformare queste sfide in opportunità di crescita per il territorio, promuovendo soluzioni sostenibili per lo sviluppo e il miglioramento della mobilità locale, e aumentandone l’attrattività per residenti, turisti e investitori.
All’evento parteciperanno i partner internazionali del progetto: il Comune di Cettigne (Cetinje, Montenegro), UNICA Società Cooperativa (Puglia) e il Comune di Alessio (o Lezha, Albania), che condivideranno le loro esperienze e buone pratiche”.
“L’intervento di esperti del settore al Living Lab fornirà a tutti i partecipanti un’occasione di confronto tematico sulla mobilità sostenibile, resiliente ai cambiamenti climatici, intelligente e intermodale e su come questa possa essere utile a migliorare le dinamiche socio-economiche delle aree rurali. “Il Comune di Agnone –concludono- conferma, ancora una volta, il proprio impegno per lo sviluppo di politiche territoriali innovative e sostenibili, mettendo al centro il dialogo, la partecipazione e il confronto tra istituzioni, esperti e la Comunità locale”.