E’ stato inaugurato ieri 30 marzo, ad Agnone – in via saulino n. 19 -un centro di ascolto rivolto soprattutto ai più giovani per combattere il bullismo ed il cyberbullismo. Una sorta di “malattia” di questo secolo che si manifesta con “manifestazioni violente e intenzionali, di tipo verbale, fisico, sociale, ripetute nel tempo da parte di un singolo o da più persone, anche online (cyberbullismo)”.
Ad aprire il centro la psicologa e psicoterapeuta Floriana Di Pietro che in questi ultimi anni ha accumulato esperienza nel segmento ed ha potuto constatare che i giovani del posto sono spesso restii ad affrontare tematiche che sono invece di spessore rilevantissime.
Un centro ascolto dove ci si potrà confrontare su quelli che sono argomenti che possono causare davvero gravi patologie psicologiche e fisiche come depressione ansia e disturbi da stress oppure mal di testa, mal di pancia, rifiuto di andare a scuola, calo nel rendimento scolastico, disturbi del sonno e di alimentazione fino a disturbi del comportamento alimentare, autolesionismo, idee o tentativi di suicidio.
Un mondo ancora sommerso nell’Alto Molise dove la bravura della Di Pietro potrà essere di aiuto a molti. All’inaugurazione erano presenti con la responsabile del centro la dott.ssa Floriana Di Pietro anche il Sindaco di Agnone Daniele Saia, assessori comunali ed il Presidente dell’associazione Stopbullismo ODV di Macchia d’Isernia Fabio Iannucci.
Molto apprezzata, infine, dai presenti la poesia sul tema recitata da Andrea Albanese.