Per la giornata nazionale del Made in Italy prenderà vita domani, 15 aprile alle ore 10, presso il Museo Storico della Campana della Pontificia Marinelli di Agnone, l’incontro incentrato su “Armonie di Campane, tradizione ed innovazione del suono delle campane”. Un confronto tra tradizioni riconosciute come Patrimonio Immateriale dall’Unesco e innovazione nel suono delle campane, con la partecipazione delle Istituzioni locali, Imprese, Associazioni e Scuole.
“L’Evento organizzato dalla Fonderia e dal Museo della Campana Marinelli, insieme alla Regione Molise, in occasione delle Giornata del Made in Italy – affermano gli organizzatori- è il perfetto connubio tra passato e futuro ed in questa ottica celebrerà la concessione del titolo Unesco al Patrimonio Immateriale dell’Arte Tradizionale Campanaria con lo svelamento di una targa della Pontificia Fonderia Marinelli. Oggi grazie all’innovazione, il suono delle campane può trovare nuove forme di espressione, mantenendo viva la memoria storica e integrandosi con il mondo moderno, attraverso la invenzione di un nuovo strumento musicale, un carillon di 28/30campane impilate una dentro l’altra, che consente ai maestri percussionisti di ottenere melodie, che si uniscono alle orchestre”.
Prenderanno parte al convegno la Presidente della Federazione Nazionale Suonatori di Campane, nonché dell’Associazione Suonatori, Eles Belfontali, che metterà a confronto la tradizione riconosciuta dall’UNESCO con l’innovazione del suono delle campane ed il Maestro Giulio Costanzo che spiegherà come si ottengono le melodie di campane e si esibirà nella replica del Concerto di Campane del Giubileo, suonato in Piazza San Pietro il 24 dicembre 2024 per annunziare l’apertura della Porta Santa. Concluderà l’Assessore regionale per lo Sviluppo Economico Andrea Di Lucente parlando delle Eccellenze del Made in Italy.
L’evento, aperto anche alle scuole, è una opportunità di condivisione con le nuove generazioni e con un pubblico di esperti internazionali delle innovazioni nell’arte campanaria, facendo sì che le eccellenze italiane continuino a risuonare melodie nel mondo.
Il programma prevede il benvenuto dei titolari della fonderia e del museo Marinelli, quindi i saluti istituzionali civili e religiosi; lo svelamento della targa riconoscimento “Unesco arte campanaria tradizionale fonderia Marinelli”, il convegno sulla tradizione e l’innovazione del suono delle campane. Eles Belfontali, presidente dell’associazione nazionale suonatori di campane, relazionerà sul nuovo strumento nel solco della tradizione. “Il suono manuale delle campane e l’esperienza nella fonderia Marinelli” sarà l’argomento di Giulio Costanzo maestro percussionista.
Seguirà il dibattito con gli imprenditori, le scuole, le associazioni e le istituzioni locali. Quindi il concerto con il carillon delle cinque Campane del Giubileo replica questa del concerto tenutosi in piazza San Pietro lo scorso 24 dicembre che annunciò l’apertura della Porta Santa. Concluderà l’Assessore regionale per lo Sviluppo Economico Andrea Di Lucente sulle Eccellenze del Made in Italy.
L’evento, è una opportunità di condivisione con le nuove generazioni e con un pubblico di esperti internazionali sulle innovazioni nell’arte dei Sacri Bronzi.
Made in Italy (1.080 x 1.350 px) – Museo Storico della Campana Marinelli s.n.c. 15/04/2025