Insegnare ai ragazzi delle scuole (una volta era materia d’obbligo di Educazione Civica), come comportarsi nella società civile, come rispettare il prossimo e l’ambiente.
Il progetto “Obiettivo Comune” promosso dal COPRIS e attuato da RES sulla sensibilizzazione della raccolta differenziata, è stato presentato l’altro giorno agli studenti della scuola secondaria di primo grado “G.N. D’Agnillo” di Agnone.
Un’importante mattinata dedicata alla raccolta differenziata.
“L’incontro ha rappresentato un importante momento formativo per gli studenti, coinvolti in un’attività didattica interattiva finalizzata a promuovere comportamenti consapevoli e responsabili in tema di gestione dei rifiuti” hanno sottolineato i promotori dell’incontro al quale hanno parte il presidente del COPRIS, Pasqualino de Benedictis, e l’assessore comunale Enrica Sciullo.
Durante l’incontro, è stato illustrato agli alunni il funzionamento della raccolta differenziata, con attenzione al percorso dei rifiuti, in particolare della plastica, e il lavoro svolto da RES nel processo di recupero e trasformazione.
“Inoltre, –hanno aggiunto- è stata approfondita anche l’attività delle due realtà coinvolte, COPRIS e RES, e i progetti che stanno portando avanti per promuovere una cultura della sostenibilità.
Contestualmente è avvenuta la consegna degli ecobox per la raccolta differenziata, in distribuzione in questi giorni non solo presso le scuole elementari e medie del territorio, ma anche presso le sedi dei municipi consorziati. Inoltre, è stato presentato un opuscolo informativo con nozioni sulla raccolta differenziata e contenente un “dizionario dei rifiuti” che i cittadini potranno ritirare presso il proprio Comune”.
Una mattinata formativa che ha visto collaborare istituzioni e realtà del territorio per far fiorire la cultura del rispetto dell’ambiente anche tra le nuove generazioni.