La CISL FP si afferma come primo sindacato in ASREM, vincitrice dalle elezioni RSU del pubblico impiego svoltesi il 14, 15 e 16 aprile scorsi. Con ben 576 voti di lista, la CISL FP distacca di circa 200 voti i principali competitor (Nursind 384, Uil 382, Cgil 358, UGL Salute 56), smentendo con i numeri ogni affermazione di vittoria da parte delle altre sigle sindacali.
Un risultato che non lascia spazio a dubbi: il personale sanitario molisano ha riconosciuto e premiato la coerenza, la serietà e l’efficacia dell’azione sindacale della CISL FP, che negli ultimi anni ha lavorato senza sosta per migliorare concretamente le condizioni lavorative di tutti i professionisti della sanità.
Tra i principali risultati ottenuti:
- Stabilizzazione del personale precario secondo i D.lgs 75/2017 e 234/2021
- Regolamento per le indennità di pronto soccorso (art. 107 CCNL 2019/21)
- Estensione del servizio mensa e dei buoni pasto a 2.000 lavoratori (prima erano solo 800)
- Raddoppio del compenso per le attività aggiuntive (da 25 a 50 euro l’ora)
- Regolamentazione delle attività libero-professionali
- Sottoscrizione del Contratto Integrativo Aziendale che ha sbloccato le progressioni economiche (DEP2024) e gli incarichi di funzione
Una squadra forte e coesa ha trascinato la CISL FP verso questo storico risultato: il segretario generale aggiunto Bruno Delli Quadri, infermiere del 118 di Agnone, è risultato primo eletto con 154 preferenze, seguito a ruota da Pierfranco Tomassi con 153 voti. In totale, la CISL FP ha eletto 11 RSU, più di qualsiasi altra sigla.
Sono stati eletti:
Bruno Delli Quadri, Pierfranco Tomassi, Antonio Palladino, Costanzo Sampogna, Claudio Maria Sebastiano, Luca Crudele, Antonio Sallustio, Ramona Avorgna, Ciriaco De Pasquale, Lucia Steno, Rosaria D’Alessandro.
“La CISL FP ringrazia di cuore tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno dato fiducia alla lista e garantisce che questo traguardo non è un punto di arrivo, ma un nuovo inizio. Continueremo a portare avanti con determinazione progetti ambiziosi, con un unico obiettivo: il benessere e la valorizzazione del personale dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise”