L’Amministrazione Comunale e l’Associazione di Volontariato Onlus “IO CI SONO” di Vastogirardi, partecipano alla raccolta fondi per la ricerca promossa dall’AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mielomi), per la promozione della vendita delle “Uova di Pasqua dell’AIL”.
“Poiché a causa della pandemia quest’anno non potranno essere consegnate nelle piazze dei comuni molisani –avvertono dall’Associazione- è possibile ordinare/prenotare le uova di cioccolato (“DOLCEAMARO” Papa) al costo di 12 euro presso gli uffici comunali al numero 0865836131, oppure contattando Anna Scocchera (Presidente dell’Associazione) al 3394787826 o Giuseppe Iannone (Vice presidente dell’Associazione) al 3356551861.
Ogni anno – proseguono – 33 mila persone ricevono una diagnosi di tumore del sangue e anche il 2021 non è diverso, perché le leucemie i linfomi e il mieloma non vanno in lockdown. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per sostenere la ricerca scientifica con 221 progetti di ricerca in tutta Italia; finanziare le cure domiciliari per adulti e bambini. Sono 42 le sezioni provinciali AIL che erogano il servizio, con 2.826 pazienti seguiti ogni anno e 43.249 accessi effettuati; sostenere le case alloggio AIL, strutture situate nei pressi dei Centri Ematologici che accolgono i malati e i loro familiari costretti a spostarsi dal luogo di residenza per le cure. Sono 37 le sezioni provinciali che offrono il servizio, con 73 case alloggio e 3.772 persone ospitate in un anno; supportare il funzionamento di 136 Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca; finanziare 27.770 servizi socio-assistenziali ogni anno e promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio”.