Parlare di “lavoro” in questo momento storico è sempre molto difficile. C’è chi ce l’ha e se lo tiene stretto, chi non ce l’ha e vorrebbe tanto trovarlo, chi sta in cassa integrazione, chi ha il posto fisso (come diceva Checco) e poi c’è il collega e amico, Antonio Sinibaldi, possiamo dirlo, che se l’è creato.
Dopo una vita in banca ha deciso di dedicarsi anima e corpo a quello che gli piace fare di più: la comunicazione. Spesso ci facciamo chiacchierate a telefono e oggi ne ho approfittato proprio per parlare un po’ del suo nuovo libro, anzi no, dei suoi nuovi libri.
“Allora Fabrizio, partiamo dalla fine: in questi giorni sono andati online due miei libri e gli ho messi adesso perché tanta gente ha bisogno di una speranza!”
D: In che senso speranza, noi tutti stiamo passando un momento molto delicato, la parola speranza è davvero una messaggio positivo!”
R: Non parlare di positivo a me, lo so sempre stato e ora doppiamente perché da un mese sto lottando contro l’inquilino indesiderato e, grazie a Dio, ne sto uscendo bene. Dici bene, voglio portare una speranza nella vita delle persone che, magari, in questo momento sono abbattute per i più svariati motivi. Nei libri, naturalmente, parlo di come potersi “svegliare” in questo momento storico, prendere metaforicamente l’ascia di guerra e sprigionare le proprie forze per sconfiggere ciò che rendere infelici”.
D: Ma non parlavi di business nei libri?
R: Certo, ma la chiave del business parte prima dalla nostra mete, ecco perché ho coniato la frase “io sono il mio brand”. Tutti gli imprenditori e liberi professionisti contano sulle loro forze per portare avanti la famiglia e incassare ogni mese una provvigione, giusto? Ma se questi non hanno il focus su ciò che “dovrebbero” fare, anche se carichi a mille dalla “speranza” di farcela, presto dovranno deporre le armi e lasciare tutto cadendo in depressione. E questo, certamente, non è una cosa auspicabile per un padre o madre di famiglia, giusto?
D: Assolutamente giusto, allora in questi libri cosa devo aspettarmi di trovare?
R: Premetto subito che non c’è la combinazione magica per far soldi, quella, anzi, se qualcuno ve la promette, cacciatelo a pedate dalla vostra vita, è un bugiardo. Per fare cassa a fine mese ci vuole tanto duro lavoro, tanta forza di volontà, tanta concentrazione e, soprattutto, tanta disciplina. Le regole ci sono anche nel mondo del lavoro, non crediamo che tutto cade dal cielo! Ma se una sola di queste regole s’infrange, ecco che il castello che stavamo costruendo crolla. Partire dalla convinzione che “io posso farcela” è bello, ma ciò che vi vuole è conoscere se stessi, conoscere il “nemico” e, come diceva Sun Tzu nel suo libro “L’arte della Guerra”, se conosci te stesso e conosci il tuo nemico, la vittoria è assicurata!”
D: Quindi possiamo dire che in questi testi indicherai una strada da seguire?
R: Ecco, questo possiamo dirlo, perché conoscere la tua attività, sapere a menadito cosa proponi, in che modo lo proponi, e riuscire a rispettare le promesse fatte, è alla base del successo di ogni attività: da quella più semplice a quella più sofisticata. Nei due libri ho messo alcuni esercizi da fare (liberamente si può decidere anche di non farli), spunti per la propria azienda sia in essere che da formare e tanto altro ancora come dei collegamenti, nei libri kindle, a video e consigli pratici presenti sul mio sito”
D: Grazie Antonio, ultima battuta, chi potrebbe essere interessato a tuoi libri?
R: Beh, onestamente tutti, dall’imprenditore affermato già perché ci sono spunti per migliorare il lavoro già fatto, a persone che sono appena entrate in questo mondo dell’imprenditoria e persino chi, da dipendente, voglia “arrotondare” qualcosa al mese. Le regole sono per tutti, la cosa importante, come scrivo nei libri, è credere in se stessi, nelle proprie capacità, essere leali e professionali con i clienti e potenziali clienti e, soprattutto, capire che “io sono il mio brand”, tutto parte dal mio interno.
E dunque Non ci rimane altro che andare su Amazon, fare due click, ed acquistare questi interessanti volumi: Io sono il mio brand https://amzn.to/2NlrgM4 e La tua identità https://amzn.to/3lreA2Y