Gli elaborati sono pervenuti da moltissimi paesi il Molise. Sono state raccontate storie, tradizioni, paesi, itinerari, in linea con il tema del contest ideato e promosso dall’agenzia di promozione turistica MIRAMED TRAVEL con la direzione di MADEINMEDIA e il coordinamento di Monia Di Toro, avvocato di professione e con la passione per la scrittura.
La partecipazione è stata importante. Sono state trasmesse emozioni, sapori, gusti, feste , occasioni sacre e profane, religiose e civili, frammenti di vita. Che dire dei luoghi? E’ stata declinata la bellezza e le caratteristiche precipue. Dalla montagna al mare, dalla cima delle Mainarde alle rive dell’Adriatico, tra i campanili svettanti e panorami variopinti. Toro, San Giuliano, Pietrabbondante, Isernia, Roccamandolfi, Campobasso , Agnone, Venafro, Trivento, Jelsi, Frosolone, Gildone, Gambatesa, Montaquila, Riccia, Lupara, Longano, Casacalenda, Larino, Ururi, Montecilfone, San Martino, Temoli. Una variegata rappresentanza di comuni e borghi con peculiarità molte delle quali ai più sconosciute e da scoprire. Il senso del concorso di cui si è realizzata la prima edizione, è nella riscoperta degli aspetti più vari e più intimi.
Ogni componimento è, infatti , immagine, ritratto, anima di ciascun paese dal punto di vista dei partecipanti . E la lettura degli elaborati, tutti meritevoli, è stata nello stesso tempo , lettura, visita e soprattutto compartecipazione ai riti, alle tradizioni, alla vita delle comunità scandita dal tempo, dalle usanze e dalle ricorrenze. Alla giuria il piacere di compiere questo viaggio virtuale, ma anche il compito di selezionare. Composta da professionisti ed esperti quali Liberato Russo, docente e presidente di Confartigianato, Fernanda Pugliese, giornalista e scrittrice, Cecilia D’Errico, avvocato, e Maurizio Varriano , coordinatore dei Borghi d’eccellenza, ha scelto la rosa dei vincitori, seguendo rigorosi criteri di valutazione, dalla forma, alla competenza linguistica, al contenuto e alla originalità espressiva e di comunicazione.
Il lavoro primo classificato nella graduatoria di merito è il racconto Amore di vino, voto 91/ 100, di Daiana Panichella ; secondo, Giallo a Carnevale 90 / 100 di Massimo Starita, e al terzo posto, Gambatesa tra Cielo e terra con punti 89 /100 di Federica Picone .
Menzioni speciali sono andati a una rosa di autori, per l’originalità e la carica di emozioni di ciascun lavoro, da parte della giuria. Alessandro Lombardi con il racconto “ Pietra” ha ricevuto la menzione da Liberato Russo; Lorenzo Iocca con “ L’infermiere” la menzione da Cecilia D’Errico; Maria Mastrogiovanni con “ Delicata Civerra racconta “ ha ricevuto l’attribuzione da Maurizio Varriano ; Pier Luigi Giorgio con “ La grande anima delle Mainade “ è stato il destinatario della menzione da parte di Fernanda Pugliese.
I premi consistenti in un soggiorno e viaggio alle Tremiti e giro turistico nella città di Termoli sono stati enunciati nella circostanza della cerimonia di premiazione svoltasi in video meeting, coordinato da Luciano Pilla, dal titolo Molisexperience “ Ti racconto la mia Terra” e brillantemente moderato da Maurizio Varriano . Visibilmente emozionata, l’ideatrice Nadia Cimini, titolare della Miramed Travel, nel corso della cerimonia, ha annunciato la realizzazione di una guida turistico-letteraria tra i paesi e le località raccontate da tutti gli autori partecipanti.
La chicca è stato il racconto fuori concorso , Una notte magica, scritto dalla coordinatrice del progetto, Monia di Toro. Emozioni, ricordi, voci alte e sommese, risate e sorrisi, pensieri e parole. Scoppiettanti riverberi dei fuochi d’agosto, accesi e consumati sulla spiaggia battuta dalle onde del mare. La notte lunga , festosa e inebriante della vigilia del co patrono della città Adriatica.