Un Comitato dei Sindaci, quello tenutosi il 4 maggio scorso, che ha visto la partecipazione di Flori Degrassi, Commissaria alla Sanità della Regione Molise, Annamaria Tomasella, sub-Commissaria alla Sanità e Oreste Florenzano, Direttore Generale dell’Asrem.
“Durante l’incontro –spiega il presidente del sodalizio, Daniele Saia– insieme agli altri Sindaci, abbiamo avuto modo di esprimere le criticità riscontrate nei servizi del nostro sistema sanitario, facendoci portavoce dei bisogni e delle richieste di tutti i cittadini molisani.
Si è trattato di una riunione conoscitiva in cui è stato fatto il punto sull’andamento del piano vaccinale e sul piano delle assunzioni, oltre che sulla sanità nel suo complesso”. L’impressione dei presenti è stata alquanto positiva.
“Le due Commissarie e il Direttore Generale –aggiunge Saia- si sono dimostrati disponibili all’ascolto e, pertanto, si è deciso di continuare a riproporre questi incontri nel tempo, con cadenza mensile. La strada da fare per portare l’intera Regione a ottenere un sistema sanitario rapido, efficace e capillare è in salita, ma sono convinto che, collaborando insieme con tenacia e volontà nell’attuazione di idee e progetti, si possano raggiungere nuovi e agognati traguardi per il bene dei molisani”.
La criticità del segmento sanità, oltre al gap economico, si estrinseca nelle strutture ospedaliere molte delle quali, come quella alto molisana, lasciata alla deriva sotto il profilo del personale e quello tecnologico.
V.L.