Scavatori e ruspe sul bordo del fiume Verrino in agro di Agnone per i lavori di consolidamento del tratto della Fondovalle Verrino che ha subito un’erosione degli argini che lo sostengono a causa dell’azione dell’acqua. In tratto in questione (bivio di Castelverrino) è abbastanza trafficato e l’acqua del fiume stava sempre più penetrando nel sottosuolo della sede stradale.
Gli interventi sono stati appaltati dalla Provincia di Isernia. Parallelamente, sono partiti anche i lavori di canalizzazione delle acque del Vallone Rivo, in modo da evitare l’erosione delle sponde dello stesso.
Dall’alveo del fiume verranno rimossi anche i tronchi degli alberi caduti a causa delle intemperie e i rami e sterpaglie che fanno da sbarramento al normale flusso delle acque.
Soddisfazione da parte del Sindaco Daniele Saia che si recato per un sopralluogo sul tratto interessato ai lavori insieme con Alfredo Ricci, Presidente della Provincia di Isernia, e Lorenzo Di Iacovo, responsabile del settore viabilità sempre della Provincia.
“Ringrazio la Provincia di Isernia per aver recepito le segnalazioni di necessità di intervento sul tratto della Fondovalle Verrino –ha commentato il sindaco di Agnone- L’importante arteria stradale è fondamentale dal punto di vista strategico per collegare Agnone agli altri centri molisani.
Inoltre –ha concluso- sono soddisfatto anche della partenza dei lavori di canalizzazione delle acque del Vallone Rivo, a cui avevo posto attenzione già dalla passata Amministrazione Carosella. In questi primi sette mesi di amministrazione trascorsi a Palazzo Verdi, abbiamo lavorato tutti per superare le lungaggini burocratiche e far si che l’importante intervento diventasse realtà per il bene dell’intero territorio e per rispondere alle necessità dei cittadini interessati dal problema”.
Vila