Il Molise sta per diventare di colore “Bianco” per quanto concerne l’indice di covid che si sta abbassando in tutta Italia e che concederà a breve il ritorno ad una vita quasi normale e lontana dalle ristrettezze rigide del look down. E nell’alto Molise il primo segnale di un fil rouge che ci lega ad una imminente “normalità” arriva da Capracotta che da ieri, 18 maggio, ha riaperto al pubblico la Residenza per Anziani “Santa Maria di Loreto”. Ora si attende solo la possibilità che i familiari degli ospiti abbiano pieno accesso alla struttura.
“Ho firmato l’ordinanza con cui abbiamo disposto la riapertura della nostra Casa di Riposo alle visite esterne –ha detto il sindaco di Capracotta Candido Paglione- E’ un atto importante per la nostra comunità – condiviso con la direzione della struttura – che segna il passaggio verso una fase nuova che speriamo possa farci dimenticare i momenti difficili che abbiamo attraversato nei mesi scorsi.
La linea di assoluto rigore adottata nei confronti della nostra residenza per anziani, tuttavia, ci ha dato ragione, riuscendo a tenere lontano dai nostri nonni il Covid-19.
Adesso –ha concluso il sindaco- con i nostri anziani tutti vaccinati e nel pieno rispetto delle linee guida emanate dal Ministero della Salute, a partire dai prossimi giorni, sarà consentito ai familiari di riabbracciare i propri cari dopo mesi di lontananza forzata”.
Sulla scia di Capracotta certamente le altre Rsa sparse in quasi tutti i centri alto molisani, a breve, riapriranno i portoni agli esterni.
vila