Gli alunni della scuola primaria di Cantalupo nel Sannio sono stati premiati nel concorso: “IL MIO EROE SEI TU”, bandito dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Molise in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.
Le classi 1^ e 2^ hanno partecipato con un elaborato grafico nel quale sono state messe in evidenza diverse categorie di eroi che si sono distinte nel periodo dell’ emergenza epidemiologica. Gli alunni delle classi 3^ e 4^ hanno, invece, voluto elogiare, attraverso la stesura di un testo collettivo, la categoria degli autotrasportatori.
Dai loro pensieri è emerso il senso della paura di rimanere senza cibo, senza brioscine, senza latte o Nutella, rimasto tale solo grazie all’encomiabile impegno dei camionisti, che hanno continuamente rifornito gli scaffali dei supermercati.
Dopo aver letto l’elaborato hanno dato un tocco gioioso alla manifestazione con una coreografia sul valzer brillante dell’orchestra Casadei: “ La ballata del camionista” e un intermezzo musicale con clarinetto e strumenti ritmici, lasciando vedere il grande desiderio che c’è in ciascuno di ritornare ad una vita normale.
Tutti gli alunni, pieni di emozione, hanno ricevuto l’attestato di merito direttamente dalle mani del Presidente del Consiglio Regionale, Salvatore Micone. Nel corso della manifestazione sono stati anche consegnati riconoscimenti a diverse persone che nel periodo del COVID si sono particolarmente contraddistinte con gesti di solidarietà.
Parole di orgoglio per il lavoro svolto nella piccola scuola di Cantalupo nel Sannio sono state espresse dalla Dirigente dell’I.C. Colozza di Frosolone, Dott.ssa Maria Teresa Imparato, la quale non ha perso occasione per sottolineare il grande lavoro di squadra delle docenti che si cela dietro a ogni bel traguardo.
Alla cerimonia non è mancata la presenza degli amministratori dei tre comuni da cui provengono gli alunni, Cantalupo, Roccamandolfi e Santa Maria del Molise.E come se non bastasse, nel mezzo della manifestazione, è giunta la notizia che gli alunni sono risultati vincitori anche nel concorso bandito dal VI Circolo Don Milani con ben 2 lavori, un video e un fumetto digitale, presentati rispettivamente dalle classi 1^ e 2^.
Sicuramente una chiusura d’anno scolastico in pompa magna per la primaria di Cantalupo.