Appuntamento sabato 28 agosto, ore 11, con “Wojtek, la vera storia dell’orso diventato soldato”, il tour guidato dal Centro Studi Politici, che comprende una serie di eventi per la riscoperta della storia e delle leggende della seconda guerra mondiale e in particolare dell’orso Wojtek e i soldati del Corpo Polacco.
Wojtek, nasce lontanissimo tra le montagne della Persia, il battaglione polacco lo trova e lo adotta come mascotte, Wojtek è eccezionale, gioca a fare la lotta insieme a loro e impara perfino a fare il saluto militare. Quando i soldati sono costretto a ripartire non se la sentono di lasciarlo li: ma un orso non si può imbarcare su una nave da guerra?
Quindi decidono di arruolarlo come soldato addetto ai rifornimenti di artiglieria, un compito che Wojtek prende molto sul serio.
Nella battaglia di Montecassino, Wojtek non ha paura di niente, prende e trasporta munizioni le passa ai compagni e non ne fa cadere neanche una, rischia la vita ma alla fine arriva la vittoria.
Ancora oggi lo stemma della 22^ Compagnia polacca è proprio lui Wojtek. Ad Edimburgo Wojtek viene nominato membro dell’Associazione Polacco / Scozzese… muore a 22 anni nello zoo di Edimburgo.
All’evento saranno presenti i bambini del Campo scuola di Civitanova del Sannio, a loro, a fine incontro sarà consegnato un libricino a fumetti sulla storia dell’Orso Wojtek offerto dalla ditta Boss Design di Venafro.