La Fidapa , Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari , nel giorno del novantunesimo anno della fondazione avvenuta in America il 26 agosto 1930 con l’acronimo BPW, per opera di Lena Madesin Phillips, invita le socie di tutte le sezioni in Italia e nel mondo ad unirsi idealmente, condividendo un simbolo dello stesso colore rappresentato dal giallo.
Diffusa in 100 Paesi nei cinque continenti, fa il punto della situazione. In qualità di movimento di opinione, presente in Italia con 310 sezioni , comprese a loro volta in sette Distretti e di un Consiglio Nazionale, si appresta a rinnovare le cariche per il prossimo biennio che va da ottobre 2021 allo stesso mese del 2024.
In Molise le sezioni Fidapa sono cinque: Campobasso, Isernia, Boiano, Larino e Termoli afferenti al Distretto Sud Est la cui presidente in carica è la socia e già presidente di Termoli, Anna Maria Elvira Musacchio. Molto attivo nei settori più fragili del mondo femminile ma anche in quello della valorizzazione dei talenti e la riscoperta dei territori, il movimento si appresta alla conclusione delle procedure per l’elezione degli organi di rappresentanza e del vertice degli stessi.
Il giorno 11 agosto si è svolta l’assemblea a Termoli, convocata dalla presidente in carica Angela Rusciano, presso la sala consiliare del comune. Con voto unanime , la stessa assemblea ha eletto alla carica di presidente la socia Esmeralda Pettine, vice presidente Matilde Tartaglia, segretaria Nuccia Spadaro, tesoriera Dolores Baldi a cui si unisce in qualità di past la presidente attualmente in carica. Sono state altresì elette in qualità di consigliere: Maria Teresa Senese, Lina Viola, Ida De Luca, Giovanna Di Bello, Carla Di Pardo e Teresa De Rosa.
Nella funzione di revisore dei conti sono state elette: Titti Lezzoche, Diana Luciani e Daniela Battista.
Le elezioni a cui ha partecipato come garante la presidente distrettuale, sono propedeutiche al rinnovo dei Distretti e del Consiglio Nazionale di cui è attualmente presidente Maria Concetta Oliveri. La completezza degli argomenti sarà resa con la pubblicazione della storica rivista Meteora , organo di informazione della sezione di Termoli.
Nei giorni scorsi si sono svolte le assemblee di Isernia, Boiano e Larino che hanno eletto rispettivamente Maria Teresa D’Achille, Mariella Di Bernardo e Claudia Patricelli, nel ruolo di presidente. Nei prossimi giorni è la volta di Campobasso. A seguire, le socie individuate come delegate, parteciperanno ai lavori per i cambi del Distretto e del Consiglio Nazionale.
L’auspicio è che nel segno della continuità, la Fidapa con le sue colonne, che specialmente in circostanze irte e difficili e possa contribuire alla crescita della donna e della sua affermazione, come parte attiva, in tutti i settori della società civile.
Fernanda Pugliese