Una rassegna di fine estate, mercoledì 15 settembre all’ora del tramonto, per parlare di arte , di cultura e creatività. La magia dei colori e delle opere pittoriche, dei manufatti e dei gioielli artigianali realizzati da persone di talento. La quarta edizione, come le precedenti si è svolta in una galleria a cielo aperto grazie all’ospitalità dell’Havana, del lido Alcione e del Corallo che hanno saputo cogliere l’opportunità dell’iniziativa di TermoliWild.it e del suo ideatore Ezio Varrassi, coniugando l’arte a quella del sole e delle vacanze, con la partecipazione di personalità creative del nostro territorio.
Lo sfondo è sempre stato il mare. In questa ultima edizione un mare dai colori tenui, quasi piatto e improvvisamente increspato, con le onde alte e spumeggianti che si levano alte ogni sera, sempre alla stessa ora, per uno spettacolo di danza che avviene in coincidenza con il rientro in porto della motonave che effettua il collegamento giornaliero con le isole Tremiti. Tantissimi gli artisti, volti noti e giovani emergenti. Antonio Mugnano, Nicola Pelilli, Ylenia Paladino, Marco D’Angelo, Paola Iacobucci, Adolfo Stinziani , Anna Nirchio, Antonio D’abramo, Maria Luisa Di Nucci, Maria Teresa Tricarico, Marisa Lucia, Incoronata Mezzanotte, Patrizia De Santis, Veronica Pinti, Gloria Giffoni sono i nomi dei partecipanti, ciascuno con opere belle, diverse per tema e stile , dall’arte classica ai canoni dell’arte contemporanea, ai chiaro scuri, alla freschezza degli acquerelli, agli olii, agli acrilici e ai materici per la pittura.
Un ruolo a parte i creatori di oggettistica con le conchiglie, dei gioielli tessili , dei quadri ricamati a mezzo punto e dei trabucchi , del castello, del faro e dei velieri realizzati in miniatura.
Una esposizione importante, dove ogni artista ha potuto parlare di sé, presentandosi e raccontando il suo percorso.
Molti i visitatori che si sono avvicendati potendo molto liberamente ammirare i lavori e conversare con gli autori, in un clima di confidenzialità e amicizia. Tra gli ospiti la professoressa Carla Di Pardo che con la sottoscritta in veste di giornalista, hanno tirato le somme esprimendo il proprio giudizio sull’iniziativa. Assolutamente positivi i commenti della Di Pardo che esperta di arte e di creatività ha potuto dire la sua: “ Tanti artisti, creativi, artigiani questa volta tutti insieme per un fine estate a riepilogo dei diversi appuntamenti, una occasione per confrontarsi”. E’ bello pensare come l’arte nelle sue diverse espressioni, può far bene allo spirito di chi esegue e crea, di chi guarda, di chi in ogni pezzetto rivede uno spiraglio di luce. Ieri sera è stato un po’ così.
L’iniziativa è stata presentata in diretta fb sulla pagina Zona Rossa web Tv e Termoli Wild. Operatore di ripresa Nicola Mastrogiuseppe. Tra gli ospiti Franca De Santis, Nicola Norante, Gabriel Paolone, Martina Bucci e il padrone di casa, Enzo Grassia al quale è stato fatto il dono di un quadro realizzato interamente con plastica e altro materiale di riciclo dall’artista Marco D’Angelo.
Fernanda Pugliese